Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
International Booker prize 2021

International Booker Prize 2021

International Booker Prize 2021: At Night All Blood is Black il romanzo vincitore

Caro Lettore, il 02 giugno si è tenuta l’evento per la proclamazione del vincitore del Booker Prize 2021: principale premio letterario nel mondo di lingua inglese, assegnato ogni anno al miglior romanzo dell’anno scritto in inglese e pubblicato nel Regno Unito o in Irlanda.

At Night All Blood is Black, scritto da David Diop e tradotto dal francese da Anna Moschovakis è il romanzo vincitore di quest’anno.

Il premio sarà diviso tra David Diop e Anna Moschovakis, dando all’autore e al traduttore lo stesso riconoscimento.

At Night All Blood is Black è il secondo romanzo di Diop, ed è stato selezionato per 10 importanti premi in Francia, inoltre ha vinto il Prix Goncourt des Lycéens e il Prix svizzero Ahmadou Korouma. Attualmente è in corso di traduzione in 13 lingue.

Chi sono l’autore e la traduttrice?

David Diop è nato nel 1966 a Parigi ed è il primo autore francese a vincere l’International Booker Prize. Cresciuto in Senegal, ora vive in Francia, dove è professore di letteratura del XVIII secolo all’Università di Pau.
Anna Moschovakis è una poetessa, autrice e traduttrice, le cui opere includono la raccolta di poesie vincitrice del James Laughlin Award You and Three Others Are Approaching a Lake e un romanzo, Eleanor: or, The Rejection of the Progress of Love . Le sue traduzioni dal francese includono The Jokers di Albert Cossery , The Possession di Annie Ernaux e Bresson on Bresson. 

At Night All Blood is Black

International Booker prize 2021Pubblicato da Pushkin Press, At Night All Blood is Black cattura la tragedia della mente di un giovane uomo che precipita verso la follia e racconta la storia poco sentita dei senegalesi che combatterono per la Francia sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale.

Alfa Ndiaye e Mademba Diop sono due dei molti senegalesi fucilieri che combattono nella Grande Guerra sotto la bandiera francese. Ogni volta che il capitano Armand fischia, escono dalle trincee per attaccare il nemico dagli occhi azzurri. Ma un giorno Mademba viene ferito a morte, e senza l’amico, suo più che fratello, Alfa è solo in mezzo alla ferocia delle trincee, lontano da tutto ciò che conosce e gli è caro. Si lancia in battaglia con rinnovato vigore, ma presto comincia a spaventare anche i suoi stessi commilitoni.

At Night All Blood is Black è stato scelto da una rosa di sei libri durante un lungo e rigoroso processo di valutazione, da una giuria di cinque giudici, presieduta da Lucy Hughes-Hallett, storica della cultura e scrittrice.

La rosa dei candidati 2021 comprendeva, oltre il romanzo vincitore:

The Dangers of Smoking in Bed di Mariana Enríquez , tradotto dallo spagnolo da Megan McDowell, Granta Books;

When We Cease to Understand the World di Benjamín Labatut, tradotto dallo spagnolo da Adrian Nathan West, Pushkin Press;

The Employees di Olga Ravn , tradotto dal danese da Martin Aitken, Lolli Editions;

In Memory of Memory di Maria Stepanova, tradotto dal russo da Sasha Dugdale, Edizioni Fitzcarraldo;

La guerra dei poveri di Éric Vuillard, tradotto dal francese da Mark Polizzotti, Pan Macmillan, Picador.

Vincitori di premi nelle loro lingue, molti degli autori selezionati sono nuove voci da scoprire per i lettori di lingua inglese.

Come sempre buona lettura!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: Cos’è un grande classico e cosa no?

Speciale

Festival Romance Italiano 2022: le case editrici

Un impero in rovina

Novità in libreria: Un impero in rovina di Mitchell Hogan

Le parole che vorrei saperti dire

Lifestyle: Julia Elle e la straordinarietà di essere madri

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

Che ne pensi?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

26 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0