Núria Parera

Incontro con l’autrice: Núria Parera da Ottimomassimo a Roma

L'autrice catalana incontrerà i lettori sabato 12 giugno per un incontro+laboratorio

L’autrice catalana Núria Parera è stata a Roma domenica 12 giugnoalle 16:00, per un incontro (presentazione + laboratorio) alla libreria Ottimomassimo.

Al centro dell’incontro il suo bel libro Storia di una valigia, pubblicato in Italia da Beisler Editore, vincitore del Premio Crítica Serra D’Or Literatura Juvenil 2019 e dell’Oskar come “Miglior libro catalano per bambini e ragazzi” 2021,  assegnato dalla rete delle Librerie di Roma e votato dai lettori.

Il volume è stato inoltre inserito nella IBBY Honour List 2020.

Il poetico racconto del lungo viaggio compiuto da una valigia, testimone silenziosa di una serie di eventi storici del XX secolo, che porta con sé tutto il peso delle vite che l’hanno toccata.

Storia di una valigia di Núria Parera

Núria PareraUna valigia non è un oggetto qualsiasi.

Al suo interno può contenere una gran quantità di cose, oppure niente. Può essere un’inutile carabattola, o trasformarsi in un autentico tesoro.
La storia di questa valigia inizia con l’avvento del xx secolo, oltre cent’anni fa, in una valle dei Pirenei. È la valigia che Magì, contadino in un paese rurale, confeziona con le sue mani come
dono di nozze per sua figlia Maria. La valigia rimane sotto il letto della ragazza per lungo tempo, fino a quando in paese arriva Salvador, un uomo “magico” che fa conoscere le meraviglie del cinematografo. Affidata a lui, la valigia potrà condurre gli incredibili nastri di celluloide anche in altri luoghi lontani.

Le colonie tessili, la rivoluzione industriale, le guerre, l’esilio, il fate l’amore e non la guerra, la caduta del franchismo. Le tante migrazioni che, libere o imposte, non si arrestano mai.

Un racconto toccante che unisce finzione e storia e porta a riflettere sulla tendenza dell’uomo a ripetere gli errori del passato. Chi non ha il diritto di riempire la propria valigia con il sogno di una vita migliore?

Una toccante successione di istantanee che racconta momenti fondamentali con precisione e accuratezza, accompagnate da illustrazioni a due colori raffinate ed evocative. Un libro che
tutti gli insegnanti di scuola secondaria dovrebbero leggere e consigliare ai propri studenti. Alla fine del volume, un puntuale indice cronologico aiuta a contestualizzare e inquadrare storicamente le principali tappe e vicende narrate.

L’autrice

Nata a Barcellona nel 1972, si è laureata in Scienze dell’Informazione e si è formata come scrittrice presso l’Obrador della Sala Beckett di Barcellona. Come sceneggiatrice di serie televisive di successo ha lavorato per Ventdelplà, Infidels (Infedeli) e La Riera e Les de l’hoquei, tra le tante. Ha anche scritto teatro per giovani e racconti, come la serie Les aventures de la gata Marga (Alrevés) e l’albo El meu avi i jo (Juventud). Collabora anche come giornalista e docente di sceneggiatura. Con Storia di una valigia ha vinto il Premio Crítica Serra D’Or Literatura Juvenil 2019; il libro è stato inserito nella IBBY Honour List 2020.

0 0 voti
Voto iCrewers

Conosci l'autrice catalana?

Bianca Sofia Porcelli
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI