Il libro che ti presento oggi, caro iCrewer, è Il mistero Borromini di Massimo Aureli, che uscirà per il marchio Newton Compton editori il 24 marzo.
Si tratta di un thriller storico che rivanga una delle più note rivalità artistiche italiane: quella tra Francesco Borromini e Giovan Lorenzo Bernini. Pronto a scoprire la trama?
Il mistero Borromini: ecco la trama
Un grande thriller storico
Quello del maestro non è stato un suicidio.
Un geniale monaco è a caccia dell’assassino.
Forte delle sue spiccate doti investigative, Bernard scopre che la morte dell’artista è da imputare al nitrile, una sostanza che, se inalata, provoca allucinazioni e psicosi. Ma chi può aver avvelenato Borromini, e perché? Le indagini condotte dal monaco e dal fido aiutante, Dominic, si concentrano inizialmente su Giovan Lorenzo Bernini, il grande rivale di Borromini, famoso per il suo carattere irascibile. Tuttavia, Bernard non è convinto di quest’ipotesi.
Ben presto le sue ricerche lo porteranno a fare i conti con un segreto che affonda le radici nell’alchimia e che ruota intorno a un misterioso manufatto…
Perfetto per i fan di Umberto Eco e Marcello Simoni
Un giallo storico appassionante e sorprendente
Hanno scritto di I pilastri della cattedrale:
«Bravo l’autore a intrecciare fatti storici e letterari. Chi ama le Storie e la Storia troverà un testo affascinante.»
«Libro bellissimo e avvincente, molto scorrevole. Lo consiglio volentieri a tutti gli appassionati di storia.»
«Misteri e inganni in tempi oscuri: un libro fantastico.»
«Superbo, leggendario, geniale, imperdibile!»
«La storia narrata scorre in maniera fluida, gli avvenimenti sono ben concatenati e i personaggi molto definiti.»
Massimo Aureli
Massimo Aureli è prima di tutto un appassionato di storia antica e di archeologia, ancora meglio se i personaggi o i luoghi su cui concentra la sua ricerca sono poco noti o non sono stati esplorati in ogni singolo dettaglio. L’amore per la scrittura si è sviluppato in seguito, dopo che l’autore ha iniziato a lavorare presso la biblioteca del suo paese.
Ora concilia il suo animo di ricercatore con quello di scrittore, dando vita a romanzi come Il mistero Borromini e I pilastri della cattedrale (sua opera d’esordio), entrambi pubblicati con Newton Compton editori.