Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
il pesce palla e la luna

Recensione: Il Pesce palla e la luna di Antonella Sugameli, con i disegni di Maria Di Fiore

oggi ti parlo della mia ultima lettura: Il pesce palla e la luna, scritto da Antonella Sugameli e abbellito dai disegni di Maria di Fiore...

Il pesce palla e la luna scritto da Antonella Sugameli e illustrato da Maria di Fiore

il pesce palla e la lunaCaro iCrewer  ho da poco ultimato una nuova lettura, si tratta di un simpatico libro illustrato per ragazzi, il suo titolo è Il Pesce palla e la Luna; la storia è scritta da Antonella Sugameli, mentre i disegni sono stati creati da Maria di Fiore.

Come puoi vedere ho dato a questo libro quattro stelle e non cinque, quindi ho da evidenziarti degli elementi veramente positivi contenuti tra le pagine di quest’opera, ma anche dei dettagli un pochino negativi.

Parto subito dalle note armoniche da me ritrovate.

Il pesce palla e la luna ha una storia molto carina, di una dolcezza estrema. Leggendolo puoi trovare dei versi veramente poetici e riflessivi, te ne riporto qualcuno:

Senza movimento non c’è cambiamento. Senza cambiamento non può esserci crescita. Senza crescita c’è solo la nostalgia del passato.

Anche questo ho trovato molto carino:

Grandi cose possono essere compiute anche dai più piccoli. La misura delle buone azioni sta nell’avere un cuore puro.

Capisci caro iCrewer si tratta proprio di un bel libro denso di significati che tra l’altro vengono raccontati attraverso la storia di un pesce palla che un giorno scopre di voler partire per un viaggio alla ricerca di qualcosa…

Carina è la tematica del viaggio che porta anche ad affrontare il tema del distacco dai genitori, separazione necessaria per diventare grandi; simpatico è stato il voler affiancare un maestro al protagonista, un cavalluccio marino che accompagnerà il nostro piccolo pesce fino a che lui ne avrà bisogno. Durante questo viaggio avviene anche un’importante crescita nel pesce palla che mentre naviga nel mare infinito incontra anche varie creature, ciascuna delle quali ha qualcosa da donargli. Bellissimo è l’incontro tra il pesce e la luna, su cui però non posso soffermarmi troppo.

Anche i disegni sono molto ben fatti, te ne riporto uno così che anche tu possa giudicare.

Il pesce palla e la luna

Veniamo ora all’unica nota stonata: a mio parere questa storia così come viene raccontata non è proprio adatta a un pubblico di lettori di età molto piccola, per spiegarti meglio: io sono una mamma e se sto cercando un libro da leggere la sera con la mia bambina prima di dormire, forse questo libro non fa al caso mio perché contiene dei significati che sfuggono a bambini troppo piccoli, intendo bimbi dai 3 ai 6 anni. Credo che dai 7 anni in su le medesime riflessioni possano invece venire meglio comprese.

Questa mia parentesi non esclude il fatto che si tratta veramente di una bella storia, romantica e dolce per cui non posso fare altro che consigliarla.

Antonella Sugameli

Antonella Sugameli nasce nel 1979 a Palermo. Fin da bambina mostra una predisposizione per la scrittura. Inizia a scrivere poesie solo a dieci anni.

Tra le sue opere ti riporto: Come vene divise ci incontreremo in un unico cuore, 2006. Il pesce palla e la luna è il suo primo libro per bambini.

Maria Di Fiore

Maria Di Fiore anche lei nata a Palermo, nel 1983. Inizia ad appassionarsi al disegno fin da piccola e non è mai riuscita a smettere. Ha conseguito gli studi alla scuola del fumetto a Palermo, ha un grande interesse per l’illustrazione infantile. Durante la sua attività ha collaborato come illustratrice presso alcune case editrici italiane.

0 0 voto
Voto iCrewers

Il pesce palla e la luna è un libro illustrato scritto da Antonella Sugameli e abbellito dai disegni di Maria di Fiore. Contiene al suo interno una storia veramente istruttiva, ma che reputo un po’ complessa per un pubblico di lettori molto giovane, per cui lo consiglierei come lettura dai sei anni in su.

 

Altre recensioni

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1