Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Il lungo inverno di Dan Kaspersen

Novità in libreria: Il lungo inverno di Dan Kaspersen di Levi Henriksen

Il lungo inverno di Dan Kaspersen, altra novità Febbraio 2020 targata Iperborea

Si intitola Il lungo inverno di Dan Kaspersen  l’ultima novità del mese di Febbraio di Iperborea, che arriva dalla Norvegia per mano dell’autore Levi Henriksen.

Il lungo inverno di Dan Kaspersen è un romanzo ambientato in una piccola comunità norvegese, ricco di humor, di amore e di musica. Che non guasta mai aggiungo io con una nota personale. Una storia che scava all’interno dell’animo umano costretto a dover fare i conti con il dolore, con il passato e con la nuova forza per affrontare gli scheletri ancora una volta donata dall’amore per una donna che come spesso avviene si dimostra vettore e veicolo di nuove risorse all’interno dell’uomo.

Il lungo inverno di Dan Kaspersen

Protagonista del romanzo è Dan Kaspersen, prossimo quarantenne, che torna nel suo paese di origine dopo aver scontato due anni di reclusione per spaccio di stupefacenti. Siamo nel periodo di Natale e il villaggio è preso sotto la stretta morsa del freddo e del ghiaccio. Orfano da tempo, Kaspersen, torna alla vecchia fattoria di famiglia e trova il fratello morto suicida. Il senso di colpa per non essere stato capace di evitare questo gesto prenderà presto possesso dell’anima del protagonista.

Ma Il lungo viaggio di Dan Kaspersen non è solo un vagabondare nell’anima ma anche una immersione totale nella comunità di questo villaggio che fa tornare a galla ricordi e problematiche che coinvolgono i residenti e lo stesso Kaspersen, che ancora una volta, si prefissa di scappare via da tutto e da tutti.

Sarà però una donna, come già detto precedentemente, a dargli la forza per restare e affrontare tutti i problemi che lo attanagliano e gli impediscono di prendersi cura della sua vita. In un misto tra indagine poliziesca e ricerca interiore Hendriksen, con questo Il lungo viaggio di Dan Kaspersen, traccia il disegno ironico e interiore di una comunità a cui fa da sfondo il paesaggio innevato e ghiacciato, lasciando alla musica e alle canzoni pop il compito di guidare il protagonista attraverso i ricordi.

La traduzione del romanzo è a cura di A. Berardini.

IL LUNGO INVERNO DI DAN KASPERSEN: L’autore

Levi Henriksen è uno scrittore, giornalista, paroliere e musicista rock nato nella città di Kongsvinger in Norvegia. Ha esordito come autore nel 2002 e grazie ai suoi tanti romanzi e racconti tradotti in molte lingue che hanno raccolto un grande consenso da parte della critica ha vinto il Premio dei Librai Norvegesi. 

Il lungo inverno di Dan Kaspersen è il suo secondo romanzo proposto da Iperborea, dopo il discreto successo ottenuto con Norwegian Blues nel 2017.

 

 

5 1 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Una storia americana

Novità in libreria Mondadori – Saggistica

La saga dei Dumont. Mi fido solo di te

Novità in libreria: Newton Compton editori

Speciale

Cover reveal: Jamie Beck e Le ragioni del cuore

Speciale

Autori in tasca: L’eredità di Quasimodo

Speciale

Metti una cena galante con… un personaggio immaginario della letteratura

Il primo che passa

Novità Mondadori del 19 gennaio. Narrativa

Tu conosci autori norvegesi? Chi? E che libri hai letto?
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Silvia
Silvia
10 mesi fa
Voto iCrewers :
     

Il libro è scritto benissimo, la trama ti travolge e ti coinvolge, dopo poche pagine ti ritrovi a solidarizzare con il protagonista. Un libro accattivante, una vera sorpresa.

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0