premio hemingway vincitori

I vincitori del Premio Hemingway 2022

Premio Hemingway a Margaret Mazzantini: "Abbiamo bisogno degli altri"

Sono stati annunciati i vincitori del premio Hemingway 2022. Scopriamo insieme chi sono i vincitori della 38esima edizione.

  • La scrittrice Margaret Mazzantini per la letteratura;
  • l’artista ed editore Mario Peliti per la fotografia;
  • la scienziata e senatrice Elena Cattaneo per l’avventura del pensiero;
  • nella sezione Testimone del nostro tempo il regista, scrittore e interprete Pierfrancesco Diliberto, per tutti Pif.

Sono i vincitori del Premio Hemingway 2022, promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro con il sostegno degli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.

Premio Hemingway 2022

Attraverso i suoi vincitori la 38^ edizione del Premio dedicato ad Ernest Hemingway celebra, ancora una volta il grande autore statunitense e la sua straordinaria capacità di guardare nel profondo dell’animo umano: quattro categorie come un poliedrico sguardo dedicato alla personalità e all’opera di Hemingway, nel ricordo della sua memorabile visita a Lignano, nell’aprile ’54, pochi mesi prima del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura.

premio hemingway vincitori

I vincitori del Premio sono stati annunciati martedì 10 maggio, alla presenza dell’Assessore regionale alle Attività Produttive Sergio Emidio Bini, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lignano Ada Iuri e del presidente di Giuria del Premio Hemingway, Alberto Garlini. Integrano la Giuria del Premio Hemingway lo scrittore e direttore artistico di Pordenonelegge Gian Mario Villalta, lo storico della fotografia Italo Zannier, il sindaco del Comune di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto e il presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. Un video intervento è stato portato questa mattina dall’Assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli.

Come ha dichiarato il sindaco di Lignano, Luca Fanotto, in occasione della proclamazione:

Ringrazio la Giuria per il prezioso lavoro svolto che, ancora una volta, consegna alla Città di Lignano Sabbiadoro e a questa 38^ edizione del Premio Hemingway personalità di grandissimo spessore culturale e prestigio per la nostra nazione, arricchendo così il patrimonio di eventi di questa stagione turistica. Ringrazio altresì il Presidente della Fondazione Pordenonelegge Michelangelo Agrusti per la felice e proficua collaborazione con il nostro Comune.

Premio Hemingway a Margaret Mazzantini: “Abbiamo bisogno degli altri

premio hemingway vincitori“Nessuno si salva da solo, abbiamo sempre bisogno degli altri, e questo intendevo dire nel mio libro che era una storia d’amore con due ragazzi un po’ disastrati della contemporaneità. Ma l’amore è l’unica forza che rivoluziona le nostre vite ed è il più grande e meraviglioso imprevisto, uno deve sperare che gli accada”.

Questo è quanto affermato dalla scrittrice Margaret Mazzantini, vincitrice 2022 nella sezione Letteratura del Premio Hemingway 2022, soffermandosi sul tema del suo romanzo Nessuno si salva da solo. Mazzantini è stata la protagonista dell’incontro condotto dallo scrittore e direttore artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta, organizzato a mo’ di incursione nei romanzi che hanno scandito la carriera della scrittrice.

“Tutti i miei libri sono arrivati con la sensazione di scrivere alla finestra quando racconto le mie storie sono sempre interessata a qualcosa del mondo intorno a me, non parto mai da un concetto o da un giudizio morale, scrivo dell’altro da me. Sono cresciuta in un luogo periferico e le persone di cui mi innamoro sono quelle con esistenze ai margini. Per questo diventano poi i personaggi dei miei romanzi”.

Sulla lunga pausa dalla pubblicazione, Mazzantini ha detto:

“Mio marito mi rimprovera tantissimo perché in questi anni ho scritto molto ma non ho mai avuto voglia di chiudere un lavoro. Per scrivere bisogna dominare la vita, io però sono stata dominata da tante cose della vita, mi lascio turbare facilmente, allontanare. Ma forse ricomincio e non smetto più”.

0 0 voti
Voto iCrewers

Cosa ne pensi dei vincitori?

Ileana Picariello
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI