harry potter e il calice di fuoco

Libri e Cinema: Harry Potter e il Calice di Fuoco

Analizziamo alcune differenze tra il libro della Rowling e il film diretto da Mike Newell

Caro iCrewer, continua il viaggio nella saga del maghetto più famoso al mondo. Oggi parleremo delle differenze che esistono tra il libro e la versione cinematografica di Harry Potter e il Calice di Fuoco. Il quarto capitolo della saga è stato pubblicato nel 2000, mentre il film è uscito nelle sale nel 2005, diretto da Mike Newell.

Quali sono le differenze tra il romanzo e il movie?

Harry Potter e il Calice di Fuoco: quali modifiche sono presenti nel film?

In Harry Potter e il Calice di Fuoco è importante focalizzare l’attenzione su Torneo Tremaghi e l’adattamento cinematografico pone maggiore enfasi al Torneo. Il Torneo Tremaghi è una competizione fra tre maghi di scuole diverse che prevede tre pericolose prove, il cui vincitore avrebbe avuto 1000 Galeoni in premio e Gloria Eterna.

Iniziamo dalla scena in cui Harry Potter mette il suo nome nel Calice di Fuoco. Nel film, la reazione del preside Silente è esagerata, infatti, tutti ricorderemo il preside correre verso il mago e prenderlo per le spalle. Nel romanzo, la Rowling descrive Silente e la sua reazione con toni più pacati, in accordo con il carattere del preside.

harry potter e il calice di fuoco

Ma andiamo avanti. Nel film scompare un personaggio importante nel libro: Winky l’elfo domestico. Serve la famiglia Crouch e svolge un ruolo importante nei molti segreti e rivelazioni riguardanti Barty Crouch Jr. Bartemius Crouch Sr. la licenzia e lei finisce per lavorare nelle cucine di Hogwarts, dove Dobby fa del suo meglio per aiutarla. Nonostante l’importanza di Barty Crouch Jr. per la trama, Winky non ha alcun ruolo nel film.

In occasione del Torneo Tremaghi, vengono cosi accolti nella scuola per un po’ di tempo gli studenti di Durmstrang Beauxbatons.

Il film descrive Beauxbatons come una scuola per sole ragazze e Durmstrang come una scuola per soli ragazzi. Questo non è vero nei libri, poiché ci sono studenti maschi e femmine in tutte e due le scuole per maghi.

Uno degli alunni più famosi di Beauxbatons è il leggendario alchimista Nicolas Flamel. La rappresentazione stereotipata di genere delle scuole del film le fa sembrare più unidimensionali di quanto non siano in realtà.

harry potter e il calice di fuocoIniziano le prove del Torneo. La prima è superare in astuzia un drago per raccogliere un uovo d’oro. Già questa prova è difficile da sostenere, ma nel film il primo compito è resa ancora più folle.

Lo Spinato Ungherese  si libera dalle sue catene e caccia fuori dall’arena Harry che cavalca un manico di scopa. Il drago devasta parte dell’esterno di Hogwarts mentre insegue Harry. Il mago, alla fine, vola di nuovo nell’arena e si assicura l’uovo d’oro. Lo Spinato Ungherese non si libera mai dalle sue catene, nel libro, e tutta l’azione è racchiusa nell’arena.

Durante la seconda prova, Harry ha bisogno di un aiuto esterno per capire come respirare sott’acqua. Nel libro, il mago ha quell’aiuto sotto forma di Dobby, che dà a Harry una pianta magica che gli permetterà di respirare sott’acqua. Nel film, invece, Neville è quello che dà a Harry la pianta.

Nel film, Ludo Bagman è assente, ma è un personaggio relativamente importante nel libro. È il capo del dipartimento di giochi e sport magici e aiuta a organizzare e giudicare il torneo Tremaghi. C’è qualche sospetto su Bagman e potenziali legami con Voldemort o i suoi seguaci, ma nessuno di questi si realizza. Bagman è un ex giocatore di Quidditch in rovina con una malsana dipendenza dal gioco, incapace di saldare i suoi debiti con i goblin, i gemelli Weasley e molti altri.

Barty Crouch Jr. subisce un oscuro destino nel libro, poiché riceve un bacio del Dissennatore, il che significa che la sua anima viene risucchiata per sempre dal suo corpo. Questo lo rende nient’altro che un vegetale vivente e non è in grado di testimoniare davanti al Wizengamot o di fornire informazioni utili su Voldemort e sul suo ritorno al potere.

Il film chiarisce che Crouch Jr. verrà inviato ad Azkaban. Al pubblico non viene mai mostrato o detto che riceve un bacio del Dissennatore in nessuno dei film, incluso Il calice di fuoco .

0 0 voti
Voto iCrewers

Quali sono le differenze che hai notato? Raccontacele con un commento

Ileana Picariello
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI