Perché noi e i nostri figli siamo ormai dipendenti dagli schermi, e cosa possiamo fare per evitarlo? Generazione smartphone (Newton Compton), scritto dalla dottoressa Kaitlyn Regehr, massima esperta dei social media ti darà gli strumenti per muoverti online senza paura e con maggiore consapevolezza. Ecco qualche informazione in più riguardo questo libro!
Generazione smartphone: il contenuto

Tra le cose che imparerai con questo libro:
• Proteggere te e la tua famiglia dalla dipendenza e dai rischi di un uso poco consapevole dello smartphone.
• Comprendere e combattere gli algoritmi e i meccanismi di raccolta dati che influenzano le nostre vite.
• Riprendere il controllo della tua attenzione, evitando lo scrolling compulsivo.
• Sfruttare al meglio le risorse presenti online per favorire conoscenza, consapevolezza e relazioni umane di qualità.
• Insegnare ai tuoi figli come coltivare un rapporto sano con la tecnologia.
Abbiamo gli occhi perennemente incollati agli schermi di smartphone e altri dispositivi. Sappiamo che non aiuta le relazioni interpersonali e che sfavorisce la concentrazione, la salute mentale, il buon sonno e pure la nostra comprensione del mondo. Ma gli svantaggi dell’essere disconnessi sono troppo numerosi e ingestibili. Più che spaventarci e demonizzare, allora, dovremmo capire come proteggere noi stessi – e soprattutto i più piccoli – dalle conseguenze negative dell’ossessione per i device elettronici, e come ricavare tutti i benefici possibili.
Generazione smartphone è una guida ricchissima di consigli pratici, strumenti di consapevolezza e riflessioni illuminanti sul nostro rapporto con la tecnologia digitale. Come incidere sugli algoritmi che determinano i contenuti proposti? Come usare i social per favorire una vera socialità? Come distinguere le informazioni false dalle vere? Come fare in modo che la conoscenza online arricchisca l’istruzione scolastica anziché ostacolarla? Come curare il nostro benessere psicofisico sotto un quotidiano bombardamento di stimoli e contenuti elettronici? È inevitabile che lo smartphone influisca sulle nostre vite e quelle dei nostri figli: questo libro spiega come diventarne padroni e non schiavi, e far sì che il suo impatto sia davvero positivo.
Kaitlyn Regehr, l’autrice
È una delle maggiori esperte mondiali dell’impatto culturale dei social media. Insegna alfabetizzazione digitale all’University College London ed è una voce autorevole nei media inglesi, tra cui BBC News, ITV, BBC Women’s Hour, Channel 4 e «The Economist». È stata consulente del Parlamento britannico e di altre istituzioni pubbliche del Regno Unito, dove le sue ricerche hanno contribuito all’Online Safety Act e alla nuova legislazione sul cyberflashing. La Newton Compton ha pubblicato Generazione smartphone.