Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Francesca Ghiribelli: Gotica Chimera, dal 26 Ottobre disponibile in formato e-book

In formato e-book, disponibile dal 26 Ottobre, la nuova raccolta di poesie di Francesca Ghiribelli, Gotica chimera, Tulipani edizioni.

Francesca Ghiribelli, Gotica chimera
Francesca Ghiribelli, Gotica chimera
Lui le diceva: “Le poesie non si spiegano, se raggiungono il posto giusto le senti, ti grattano dentro”. -Margaret Mazzantini- Concordo!

Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la scrittura praticamente da sempre: a soli sei anni, infatti, muove i suoi primi passi in quel mondo incantato di parole che è l’arte dello scrivere. Un mondo che prende per mano e conduce i suoi adepti a volare alto con la fantasia e la creatività.

L’arte della scrittura, coltivata e alimentata con amore e dedizione, fruttifica regalando a Francesca Ghiribelli la soddisfazione di ricevere vari premi e di essere insignita del titolo di Scudiero Guardiano dell’Unione Mondiale dei Poeti, del quale pur essendo io una frequentatrice di versi e affini, non sapevo nulla. ‘Santo web”, in questi casi è sempre disponibile a dispensare grazie e quindi se vuoi saperne di più, rivolgiti pure a lui che esaudisce tutte le curiosità o quasi.

Per lei non esiste strumento migliore di un foglio bianco dove poter riversare le sue ispirazioni, pensieri e speranze dell’anima da condividere con i lettori…

Francesca Ghiribelli, Gotica chimera

Questo quanto, fra le altre cose, leggo e riporto dalla breve autobiografia con la quale Francesca Ghiribelli presenta se stessa e aggiungo che se una qualifica di ragioniera programmatrice può servire per vivere, la scrittura è linfa per l’anima: così si deduce da quanto la nostra autrice scrive. Del resto, se  fra le pubblicazioni di Francesca Ghiribelli si annoverano vari romanzi, racconti, poesie e la raccolta Un’altalena di emozioni. L’ultima sua pubblicazione è ancora una raccolta di poesie, quella che ti segnalo oggi: Gotica chimera, Tulipani Edizioni, in uscita in formato e-book proprio domani, 26 Ottobre 2020.

A proposito se vuoi partecipare alla presentazione puoi tranquillamente farlo: l’evento sarà in diretta social su Face Book ed Instagram,  basterà taggare la casa editritrice, Tulipani edizioni.

Francesca Ghiribelli, Gotica Chimera

Gotica chimera di Francesca Ghiribelli

Premetto che ho in programma di leggere Gotica  chimera di Francesca Ghiribelli perché, come sai, la mia  curiosità verso la poesia è insaziabile, insanabile e quasi patologica, di conseguenza una nuova raccolta di poesie è pane per i miei denti come comunemente dice. Intanto in attesa di conoscerne i contenuti ti anticipo la presentazione con la quale la stessa  l’autrice  descrive la sua raccolta:

Una raccolta di poesie gotiche che verso dopo verso, vi porteranno ad esplorare il lato più misterioso dell’amore, con sfumature fantasiose e pennellate decise. 

Il nero è il colore protagonista ma non è detto che se coloriamo il nostro cuore di questo elegante colore dobbiamo per forza creare un’atmosfera triste e pervasa dal pessimismo. Ogni colore dà tono a tutti gli altri. 

La presentazione e il titolo fanno presupporre temi e contenuti ispirati alla poesia gotica che ho precedentemente trattato nella rubrica Poesia è vita, vita è poesia.

Le atmosfere della poesia gotica moderna basata essenzialmente sull’amore e l’introspezione psicologica immersi in atmosfere naturali, oniriche e sfumate dove primeggiano toni cupi e creature ultraterrene, affondano le loro radici nella notte dei tempi, fino cioè al Settecento che vide in Inghilterra la nascita di quel filone letterario che mutuando il nome da un antico popolo barbaro, i Goti, prende il nome di Gotico.

Il gotico è, nel corso degli anni, diventato un vero e proprio filone letterario con diverse sfumature e correnti nonché filone cinematografico seguitissimo, grazie anche a quel complesso movimento chiamato New Age che con esso interagisce e da esso si alimenta.

New Age (in italiano letteralmente “nuova era”) è un’espressione generale per indicare un vasto movimento subculturale che comprende numerose correnti psicologiche, sociali e spirituali alternative, sorte alla fine del XX secolo nel mondo occidentale. 

Non so se Francesca Ghiribelli sia o meno affascinata dalle teorie della “Nuova Era” ma se ha intitolato la sua raccolta di poesie Gotica chimera, qualche influenza deve averla subita. È una deduzione personale che verificherò leggendo le sue poesie. Intanto ti lascio con uno stralcio della nota introduttiva della raccolta, curata dalla stessa autrice:

Oggi ci sono molti modi in cui si propone lo stile gotico: io ho scelto la Dark poetry. Ho suddiviso tre temi essenziali dello stile gotico: l’amore, argomento centrale e importante […]. La malinconia è la vera concezione gotica che ha fatto nascere il romanzo nero e la poesia nera nel mondo, ma non è detto che se coloriamo il nostro cuore di questo elegante colore dobbiamo per forza creare un’atmosfera triste o pervasa dal pessimismo… […] Ultimi temi la magia e la fantasia che nel gotico regnano sovrane e il romanticismo: elemento prezioso. 

Tutti dovremmo lasciar libera la leggera tristezza!

 

 

 

 

 

 

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0