Padova dal 3 all’ 8 ottobre la Fiera delle Parole torna a Padova.

Bruna Coscia è il Direttore artistico de La Fiera delle Parole. Ed è proprio con queste sue parole che vogliamo introdurvi all’ultima settimana de La Fiera delle Parole a Padova.

C’è tutta l’emozione del ritorno in questa edizione della Fiera delle Parole. Torniamo a Padova, dopo dodici mesi di allontanamento che ci hanno fatto sentire con più forza l’affetto che questa città ha per il nostro progetto. Un progetto di apertura, di condivisione, di ascolto. Di libertà.

Tornano a risuonare di parole le sale nel cuore della nostra città. Tornano ad incontrarsi le persone che decidono di dedicare un’ora, un pomeriggio, una giornata all’ascolto, alla partecipazione, al confronto. Torna a splendere la bellezza di un incanto: quello che si vive nel momento in cui ci si accorge di essere una comunità.

Ricominciamo il viaggio, tutti insieme, e godiamo dei «nuovi cammini» – per dirla con Saramago – che l’interruzione ha involontariamente fatto germogliare. Perché la Fiera (…) oggi torna a Padova più bella, più ricca. E più aperta che mai.

Gli eventi in programma

Moltissimi gli eventi, di cui abbiamo già detto, che vi hanno tenuto compagnia dal 15 settembre tra Montegrotto, Abano Terme e i Colli.

Dal 3 ottobre la Fiera torna a Padova. Naturalmente anche qui gli incontri saranno innumerevoli e di vario genere: spettacoli teatrali e musicali, incontri con gli autori e dibattiti incentrati su vari temi.

Il tutto, inoltre, si svolgerà in varie zone della città, tra cui: il Palazzo della Regione, il Museo Diocesano e il Comune di Padova.

Infine, questa volta, scegliamo di proporvi due autori conosciuti anche dal grande pubblico televisivo. Quindi:
  • Dario Vergassola, che presenterà Storie di provincia. Un puntino alla periferia dell’universo e intratterrà parlando della sua amata provincia italiana, La Spezia.
  • Bruno Gambarotta, che presenterà il suo Non si piange sul latte macchiato (Manni editore).
Interessante evento letterario, di certo, da non perdere…

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami