Dal 6 al 10 settembre 2017 a Mantova ci sarà la XXI edizione del Festivaletteratura.

Dal 1997 si tiene ogni anno a Mantova, a fine estate il Festivaletteratura, uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno.

festivaletteratura

E’ un appuntamento all’insegna del divertimento culturale; cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo.

Moltissimi artisti si ritrovano nella splendida Mantova per vivere questi cinque giorni in un’indimenticabile atmosfera di festa.

Qui la letteratura è intesa nell’accezione più ampia e, talvolta, lontana dai canoni tradizionali.

Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini ed agli adolescenti: numerosi incontri, spettacoli e laboratori sono pensati solo per i ragazzi o per i più piccoli.

Il tutto a Mantova. Una perla del Rinascimento italiano, riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. La dimensione raccolta di questa città ancor più avvicina autori e lettori, permettendo inoltre a tutti di spostarsi facilmente a piedi da un appuntamento all’altro.

Europa e condivisione tra gli argomenti principali del festival

La ventunesima edizione del festival ha scelto come filo conduttore le storie di chi ha perduto la propria terra, rinnovando l’attenzione ai bisogni di confronto e di condivisione culturale del nostro tempo.

Altro aspetto di cui si discuterà sarà l’Europa con le guerre interne e i confini così labili.

Inoltre nei giorni del festival sarà distribuito gratuitamente il Vocabolario Europeo (Giuseppe Antonelli e Matteo Motolese); un testo con cui si vogliono scoprire le profonde relazioni tra le diverse culture linguistiche che sono da sempre presenti in tutta l’Europa.

Il festival sarà preceduto da Atlante: un esercizio cartografico di gruppo per la stesura di una nuova mappa del territorio lombardo. Si svolgerà dal 3 al 6 settembre.

In questi giorni vi terremo aggiornati con gli appuntamenti e gli incontri più interessanti del Festivaletteratura di Mantova, attraverso una serie di news.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami