Ad Altamura il festival che insegna a raccontar di viaggi…..

Quando mi hanno chiesto di segnalare l’evento di Altamura, che vi ricordo, si svolgerà dal 5 fino all’8 luglio, ho pensato che mi sarei ritrovata a parlar di libri, d’incontri, conferenze, dibattiti, ma questo Festival, per la sua programmazione, è davvero particolare!

Alternativo e ambizioso, s’inserisce nell’Heritage Game, il progetto itinerante, voluto e realizzato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, in collaborazione con l’Associazione Il Vagabondo, organizzatore principale del festival che, per l’occasione,  ha dato il via al  Vagaplay,  un gioco per imparare a conoscere la città, i territori,  le tradizioni, e spiegarlo divertendosi, con uno sguardo attento alla narrazione espressa in ogni sua forma. L’obiettivo è quello di raccontare il viaggio e  imparare la sua narrazione, in tutti i modi possibili, una specie di working progress, in grado di spingere il visitatore, attraverso le varie esperienze, a diventare narratore di se stesso.

Nei 4 giorni di programmazione, sotto la guida esperta di Claudio Visentin docente dell’Università della Svizzera, e fondatore della Scuola del Viaggio, si parlerà di come narrar di viaggi con i fumetti insieme ad Antonio Mirizzi, attraverso la fotografia con Marcello Carrozzo, e Luigi Porzio,  con le performance “I corpi narranti” di Angela Calia, e ancora, i video del documentarista Paolo Pisanelli e con Doris Zacconi di Radio Capital. 

 Per gli amanti del giornalismo e la scrittura, non mancheranno i workshop di scrittura creativa, sotto la guida di Guido Basticchio, docente di scrittura creativa all’Università di Pavia con il quale, gli apprendisti scrittori, sotto la sua supervisione, ricreeranno un magazine per dare notizie e curiosità in tempo reale.

E alla fine, la mostra dedicata alla parola “Close” in cui, artisti contemporanei, si esprimeranno  sul significato di apertura e chiusura della parola stessa.

Un ultima cosa, se avete voglia di partecipare al laboratorio di giornalismo o  a quello fotografico o magari siete bravi a disegnare, non perdete tempo , andate sul sito , leggete il programma, e iscrivetevi!!!!!

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami