Dal 1 al 30 novembre 2017 presso la libreria Rizzoli Galleria di Milano da non perdere la mostra dedicata a Andrea Camilleri e al suo “Esercizi di memoria”.

Sono sei le riproduzioni su carta tratte da illustrazioni originali degli artisti Gipi, Lorenzo Mattotti, Guido Scarabottolo, Alessandro Gottardo, Olimpia Zagnoli e Tullio Pericoli.

Queste sei immagini sono ispirate ad alcuni dei racconti presenti nel libro “Esercizi di memoria” di Andrea Camilleri.

[amazon_link asins=’8817096911′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’25522145-bfd8-11e7-94fa-d5a23935b894′]

Il libro contiene e ripercorre episodi della vita dello scrittore siciliano. Camilleri è, di fatto, tra i più amati della nostra letteratura e sempre presente nelle classifiche dei libri più venduti degli ultimi mesi.

mostra esercizi di memoria

Il libro contiene 23 storie scandite in 23 giorni. Camilleri sostiene l’importanza dell’allenare la memoria, non appesantendola né con la malinconia né col rimpianto. Serve, infatti, osservare nei minimi dettagli i ricordi, far imprimere nella mente le scene da raccontare e quelle da immaginare e ricordare.

Un sogno per il futuro? Continuare a scrivere finché potrò.

Sono considerazioni importanti alla luce della cecità cui lo scrittore deve far fronte ormai. Come ha dichiarato in una recente intervista, ha dovuto imparare a dettare che è difficile, perché si deve mantenere a memoria tutto quello che si dice.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami