Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
La nave di Teseo e Baldini+Castoldi

Ecco le nuove uscite della Nave di Teseo e Baldini+Castoldi

Tutte le novità della Nave di Teseo e Baldini+Castoldi

Caro lettore di ICrewplay con questo articolo voglio segnalarti alcuni libri pubblicati dalla Nave di Teseo e Baldini+Castoldi.

Cosa propone La Nave di Teseo?

La nave di Teseo ci propone due novità: il primo è un romanzo, il secondo un saggio storico.La nave di Teseo e Baldini+Castoldi

Il romanzo s’intitola Il pugile ragazzo scritto da Pier Luigi Amata:

Roma, anni settanta. Jasper Geremia Abbondanza vive in un quartiere popolare, sogna di fare il pugile e ama non corrisposto la compagna di liceo Flaminia. Una sera, alluscita dalla palestra, si ritrova costretto a respingere le avances dellallenatore di boxe, che lha invitato a salire in auto con la scusa di dargli un passaggio. Torna a casa da solo, decidendo di mettere una pietra sopra l’accaduto e di cercarsi una nuova palestra senza raccontare niente ai genitori. La nave di Teseo e Baldini+Castoldi

Tempo dopo, alla festa di compleanno di Flaminia, incontra Andrea Coretti, compagno di boxe della vecchia palestra: è un ragazzo ombroso e sfuggente, ma Jasper sente subito una forte affinità con lui. Andrea si rifà vivo dopo qualche mese, nel pieno di un torrido agosto, per chiedere a Jasper ripetizioni di matematica. Lui, quasi risentito, interpreta la richiesta come una forma di opportunismo, ma uno scassato motorino giallo rimediato chissà dove gli farà cambiare idea. La loro amicizia si stringe definitivamente l’estate successiva, in un indimenticabile viaggio in Grecia in compagnia di Christa e Blanca, due ragazze olandesi conosciute sul traghetto. Ma Andrea si separerà dallamico e, al rientro a Roma, i due si perderanno di vista come spesso accade nella indeterminatezza dei sedici anni.

Lassenza di Andrea insinua in Jasper il sospetto che anche lamico sia stato vittima di molestie da parte del vecchio allenatore, provocandogli un incontrollabile desiderio di vendetta.

Un romanzo intenso, sul valore dellamicizia e sulla forza, a tratti disperata, delladolescenza.

Erano insieme, forti di un’amicizia salda e priva di ombre, forti delle fragilità sulle quali si erano abituati a stare in equilibrio.

Si può trovare Il pugile ragazzo in libreria dall’8 luglio 2021.

Il secondo libro proposto è invece un saggio storico intitolato Il rinnovamento del mondo scritto a due mani da Francesco Alberoni e Cristina Cattaneo Beretta:

Quando una società resta senza corpi intermedi forti, radicati e rappresentativi, l’individuo si ritrova isolato, e tanti individui isolati costituiscono una folla fragile, paurosa e dominabile.

Una grande trasformazione del mondo è avvenuta tra due date: il 9 novembre 1989, con la caduta del muro di Berlino, e il novembre 2019, quando scoppia a Wuhan l’emergenza Covid-19. Col crollo del muro di Berlino scompare il nemico, tutti si sentono fratelli e uguali. Si aprono le frontiere, crollano le istituzioni consolidate, inizia la globalizzazione. La nave di Teseo e Baldini+Castoldi

È un periodo di slancio impetuoso, pieno di speranza, di creatività, di utopia, ma il nuovo processo travolge il mondo consolidato, dagli stati-nazione alla famiglia, alla coppia. Genera ricchezza, ma anche enormi poteri e grandi fragilità in tutti i settori – lavorativo, sociale, assistenziale, politico, culturale, economico.

La crescita, che sino a un certo punto prometteva di essere senza fine, entra in crisi e con l’arrivo del Covid-19 il mercato si dimostra insufficiente. Di colpo, ritorna a essere importante lo Stato; il suo intervento. E si afferma il bisogno di ordine, di regole, di disciplina, di giustizia. Di un nuovo ordine planetario. L’occidente riscopre i suoi valori. È l’inizio di una nuova epoca, di un nuovo risveglio, di una rinascita.

Alla domanda da dove veniamo, dove siamo e dove andiamo, Alberoni e Cattaneo rispondono che veniamo da un periodo di tumultuosa espansione, di grandi invenzioni, ma anche di selvaggio disordine e che stiamo dando inizio a una nuova era di ricostruzione dell’ordine mondiale a cui tutti dobbiamo partecipare col nostro contributo intellettuale, culturale e morale.

Il rinnovamento del mondo è in tutte le librerie dal 17 giugno 2021.

Per rimanere aggiornato sulla novità della Nave di Teseo vai sul link!

Cosa ci propone Baldini+Castoldi?

Baldini+Castoldi ci propone due romanzi:

Il primo s’intitola Il Bimbo e le belve scritto a due mani da Viliam Amighetti e Roberto De Castro, uscito in libreria l’8 luglio 2021.

Il monaco sposta il fogliame e vede un mucchietto di stracci. Terra e sassi attorno sono sporchi di sangue. Il monaco si china; solleva quegli stracci che piangono. È un bambino ferito, sfinito e sanguinante. Nhat Hanh corre verso il villaggio. Il bambino non ha più la forza per piangere,

tantomeno per urlare; ma se potesse, se avesse ancora un refolo di fiato, la prima parola che pronuncerebbe in vita non sarebbe «Mamma», ma «Aiuto». Nhat Hanh la urla per lui. La nave di Teseo e Baldini+Castoldi

Chi ama credere nel destino e che i miracoli a volte davvero si verificano potrà leggere questo racconto e seguire il percorso umano e professionale di Roberto come una fatale e necessaria preparazione all’incontro con il piccolo vietnamita Thien Nhan. Il neonato abbandonato nella foresta alla nascita, aggredito e mutilato dagli animali selvatici e miracolosamente sopravvissuto per tre giorni prima di essere per caso ritrovato da un gruppo di monaci di passaggio. È storia vera! Tutto il racconto è vero e

tuttavia l’opera non è una biografia e tanto meno un’autobiografia. Senza questo incontro, non sarebbe nata l’associazione Thien Nhan & Friends, che opera da dieci anni in Vietnam; coordinati da Roberto, chirurghi italiani, statunitensi, vietnamiti e di altre nazioni assistono i bambini offesi da malattie o incidenti all’apparato urinario e genitale.

Roberto De Castro e Viliam Amighetti raccontano un cammino personale e professionale straordinario e fortunato. Nei tanti anni di attività tra Bologna, il Regno Unito, gli Stati Uniti, l’Arabia Saudita, e ancora nell’ospedale dei missionari saveriani a Khulna in Bangladesh, nelle missioni umanitarie in Siria, durante gli innumerevoli inviti a operare in tutti i continenti, Roberto ha messo a punto e insegnato tecniche chirurgiche pionieristiche che hanno consentito la cura efficace di malformazioni e mutilazioni genitali di bambini e bambine permettendo loro di vivere e di condurre un’esistenza piena.

Una storia di impegno e di dedizione, di speranza e coraggio, che affascina e commuove.

I proventi di questo libro sono destinati alle associazioni Thien Nhan & Friends e Give me a Hand, impegnate a fornire ai bambini vietnamiti le cure per le malattie genitali e le protesi per gli arti.

Il secondo romanzo proposto da Baldini+Castoldi è Le ceneri di Berlino scritto da Luke Mccallin, pubblicato l’8 luglio 2021.

Si tratta della terza indagine di Gregor Reinhardt:

«Crudo e suggestivo…» Financial Times

Reinhardt adesso preferiva i turni di notte. La nave di Teseo e Baldini+Castoldi

Di notte, tutto sembrava più pulito, più nitido. Di notte, non vedeva i pantaloni e le scarpe sporchi di polvere. Di notte, Berlino a volte non sembrava solo un mucchio di rovine e non esponeva le sue viscere sotto gli occhi di tutti.

Un anno dopo la sconfitta della Germania nella seconda guerra mondiale, l’ex capitano dell’intelligence militare tedesca Gregor Reinhardt torna a lavorare nella polizia di Berlino. La città è divisa tra le potenze alleate vincitrici mentre la polizia è lacerata da fazioni rivali in lotta per il potere e l’appoggio dei nuovi «padroni». Quando in un caseggiato fatiscente viene trovato il cadavere di un uomo, Reinhardt inizia la sua caccia a un serial killer per cui ogni colpa deve essere vendicata. Quando scopre che una delle vittime era fratello di uno scienziato nazista, la situazione si complica. La ricerca della verità lo farà precipitare dentro un intrigo in cui sono coinvolti gli Alleati occidentali e i russi in un’indagine che potrebbe costargli cara.

Caro lettore di ICrewplay, se vuoi rimanere aggiornato visita il nostro sito!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Principe di cuori

I romanzi della Verona Legacy di L. A. Cotton arrivano su Kindle unlimited

Speciale

Prenditi tempo… consiglia Pablo Neruda

Gestire se stessi. Le chiavi del successo

Novità in libreria: Gestire se stessi. Le chiavi del successo di Peter F. Drucker

Mr Wrong lezioni d'amore

Novità in libreria: le letture Mondadori di luglio 2021

Case sugli alberi. Edizione italiana e inglese

Libri da… I quattro Hotel e il villaggio sugli alberi in Piemonte

Profumi

Recensione: Profumi, libro di Paola Bottai

Ti piacciono questi titoli? Sei andato in libreria a comprarne qualcuno?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0