Il mio primo romanzo

«Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima.»
Cicerone

Caro iCrewer mi è venuto in mente proprio oggi un ricordo, sapete quei momenti improvvisi, quando sei immerso nel solito via vai quotidiano e sei costretto a fermarti un attimo a fare un epochè, ovvero a mettere tra parentesi quello che ti sta accadendo nel reale e rivivere un’evento passato.

Ti avevo già parlato in questo articolo di quanto io amassi il film “La Storia Infinita”, ma voglio raccontarti oggi di come sia iniziata la mia passione per la lettura.

il primo romanzo

Ebbene sì, è proprio questo il mio primo romanzo, la lettura che ha dato il via a mille altre avventure e alla mia passione per la scrittura.

Questa è la pagina iniziale del romanzo e in vita mia non ho mai trovato un incipit così curioso che delle parole scritte rovescio e messe per iscritto proprio come il protagonista stesso le vede.

La storia infinita

Ma non è quella la frase di cui voglio parlarti oggi, la frase che voglio riportare è questa: <<Si meravigli dentro o fuori, ma chiuda la porta. C’è corrente.>>

E’ questa la frase che pronuncia il librario all’ingresso di Bastiano nella sua libreria stracolma di scaffali carichi di libri ed in effetti è proprio questo quello che una libreria dovrebbe suscitare in un adolescente: la meraviglia.

Io personalmente ricordo ancora, come se fosse accaduto ieri, la meraviglia che ho provato quel 6 Gennaio di non troppi anni fa, devi infatti sapere che mia mamma ha sempre avuto un’usanza particolare: ogni giorno della Befana era solita regalarmi, al posto che la calzina piena di caramelle, un libro. Usanza che lei stessa ha ereditato da sua mamma e così a ogni epifania io ricevevo un libro e dopo “La Storia Infinita” è stato il turno di “Harry Potter“, de “Il Signore degli anelli” e così via fino a che ora sono io a regalare libri alla mia bimba per stimolare in lei curiosità e meraviglia.

Questa è una piccola parte della mia storia, ma la tua da dove è iniziata?

[amazon_link asins=’8850219865′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1859c4e1-5229-4380-baab-9aa0b596c780′]

 

2
Lascia un commento!

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
2 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Cristiana MeneghinBuona lettura! Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Buona lettura!
Ospite
Buona lettura!

Io ammetto che il film l’ho visto solo qualche mese fa, e pochi giorno fa ho visto anche il seguito. Devo dire che mi è piaciuto più il primo e adesso sono curiosa di leggere anche il libro 🙂

Cristiana Meneghin
Ospite
Cristiana Meneghin

Buongiorno anche io ho visto prima il film e poi letto il libro. Entrambi sono stupendi, se ti va inviaci le tue impressioni e buona lettura!