1+

0

2007 Accadde che… iPhone, Sarkozy e Italvolley rosa Campione d’Europa

Ma anche catastrofi naturali e addio a Pavarotti, Ferré, Biagi, Panini e Bergman

A breve in pubblicazione

  • Recensione: Il vichingo nero, di Bergsveinn Birgisson sarà pubblicato alle 14:00 del 05.07
  • Pierluigi Rizziato, Mestre Venezia. La storia in 21 racconti sarà pubblicato alle 16:00 del 05.07

Caro iCrewer, se ti dico 2007 quali eventi significativi ti vengono in mente? Vediamoli insieme, sicuramente ti aiuterò a rinfrescare la memoria.

iphone 2007

Innanzitutto è l’anno in cui Apple lanciò sul mercato l’iPhone, il cellulare più desiderato al mondo. Non importa quanti giorni di lavoro ci vorranno per guadagnare i soldi necessari per acquistarlo, l’importante è che l’ultimo modello sia nelle nostre mani. Io, ad essere sincera, sono estranea a questo ragionamento di massa. Non ho mai avuto un iPhone, ho preferito sempre altri modelli, ma ho notato fin dall’inizio il successo che Apple ha riscosso con quest’apparecchio che nessuno vuol farsi mancare. Quindi scommetto che questo non hai fatto fatica a ricordarlo.

Il 2007, purtroppo, è stato anche protagonista di catastrofi naturali tra cui i forti terremoti che hanno colpito il Cile, il Perù con oltre 500 morti, l’Indonesia e il Giappone. Quest’ultimo, di magnitudo 5,7 gradi Richter e con un bilancio di 1 morto e 170 feriti, fu considerato il più forte in quella zona dal 1926. Altrettanto disastrosa fu la tempesta nel Mar Nero cui conseguì il naufragio di quattro navi che provocò gravi danni ecologici. A ciò si aggiunse il disastro aereo a San Paolo, che con 250 morti fu ritenuto il più grave dell’aviazione civile brasiliana.

Nel 2007, come spesso accade, sono venuti a mancare anche personaggi famosi come Gianfranco Ferré (17 giugno), stilista di fama internazionale, Luciano Pavarotti (6 settembre), il più grande tenore di tutti i tempi ed Enzo Biagi (6 novembre), che oltre ad essere un bravo conduttore televisivo fu considerato tra i padri del giornalismo italiano.  A marzo invece scomparve Franco Cosimo Panini, l’editore che rese famose in tutto il mondo le mitiche figurine.

Il settimo sigillo

Il 30 luglio, invece, si spense Ingmar Bergman, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo e produttore cinematografico. Il suo film Donne in attesa, per esempio, è stato proiettato anche nell’ambito del Festival della letteratura a Como di due anni fa, Parolario. Bergman è stato uno dei più grandi maestri della settima arte e autore di capolavori come Il settimo sigillo (1957), Il posto delle fragole (1958) e Sussurri e grida (1972) con cui ottenne tra i vari riconoscimenti quattro premi Oscar.

A proposito di riconoscimenti, spostandoci in ambito sportivo non possiamo dimenticare che il 30 settembre Italvolley rosa fu proclamata campione d’Europa, prima vittoria dell’Italia al campionato europeo di pallavolo femminile.

Dal punto di vista politico due nuove nazioni entrarono a far parte dell’Unione europea: Romania e Bulgaria. In Francia, invece, Chirac si ritirò dalla politica dopo 40 anni e alle presidenziali Sarkozy riuscì a battere Royal.

Il 2007 fu anche l’anno in cui in Turchia fu Sarkozy 2007assassinato Hrant Dink, scrittore e giornalista turco di origine armena, fondatore e redattore capo della rivista bilingue Agos, ricordato come colui che lottava per i diritti delle minoranze, in particolare di quella armena. Il film Saturno Contro del regista turco Ferzan Özpetek uscito nelle sale italiane a febbraio fu dedicato pubblicamente a lui.

Infine, nello stesso anno, un periodo di tensione e paura è stato vissuto anche per Daniele Mastrogiacomo, il reporter di Repubblica che fu rapito in Afghanistan e rilasciato dopo 15 giorni da incubo.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
E tu, ricordavi tutto questo? Ti viene in mente qualcos’altro?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x