Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Come delfini tra pescecani di François Morlupi

Come delfini tra pescecani di François Morlupi

Come delfiini tra pescecani - Un'indagine per i cinque di Monteverde di François Morlupi

Caro lettore, oggi ti voglio presentare il libro Come delfini tra pescecani – Un’indagine per i cinque di Monteverde di François Morlupi, pubblicato da Salani editore. Leggiamo insieme la trama di questo racconto police procedural. Il testo di cui ti parlerò è il terzo della serie dedicata al Commissario Ansaldi, ma tranquillo, i tre racconti sono autoconclusivi.

François Morlupi

Trama di Come delfini tra pescecani

Il libro racconta di Un’indagine per i cinque di Monteverde, come indicato nel sottotitolo. La storia si svolge a Monteverde, collina situata nel dodicesimo municipio di Roma.

La squadra del Commissariato di polizia è composta proprio da 5 elementi: il commissario Biagio Maria Ansaldi, il viceispettore Eugénie Loy, e gli agenti speciali William Leoncini, Roberto Di Chiara e Eliana Alerami. Il gruppo è convinto che il questore gli abbia assegnato una zona tranquilla ed elegante della capitale, dove era necessario svolgere normale amministrazione.

La serenità è interrotta un venerdì pomeriggio, quando un anziano e solitario vedovo è trovato morto. Le prime impressioni fanno pensare ad un suicidio, ma la squadra capitanata dall’ansioso commissario Ansaldi, durante i primi giorni di indagine, scopre che non è tutto come sembra! Qualcosa altererà non solo la tranquillità di Monteverde, ma anche i luoghi dove si svolge la politica.

François Morlupi

Lo scrittore, di origini italo-francesi, attualmente vive nella sua città natale, Roma, dove è nato nel 1983. Lavora in una scuola francese di Roma, nel settore informatico.

Formule mortali di François Morlupi

I suoi generi letterari preferiti sono i gialli, soprattutto quelli scandinavi, e i libri di storia contemporanea. I suoi autori preferiti sono:  Dumas, Maupassant, tra i classici; Holt, Indridason, Mankell, Nesbo, Nesser, e  la coppia Sjowall- Walhoo tra gli scrittori scandinavi.

Nel tempo libero è un appassionato lettore, infatti legge circa 80 libri all’anno, oltre ad apprezzare la visione dei film coreani. Ama inoltre viaggiare, il suo obiettivo è di visitare una capitale europea all’anno, passione che poi trasmette nei libri che scrive, ambientandoli nei luoghi visitati.

L’attività di scrittore è iniziata nel 2017, per evadere dalla quotidianità.

La sua prima opera, e la prima indagine del Commissario Ansaldi, si intitola Formule mortali, scritto in un mese e mezzo. Questo racconto, ambientato in Corsica, ha ricevuto 6 premi nazionali (tra cui il Premio per il Miglior giallo/noir dell’anno), che hanno notevolmente emozionato l’autore.

Dopo alcuni mesi esce il secondo racconto dedicato al commissario Ansaldi, Il colbacco di Sofia, ambientato in una distante, inospitale e fredda Bulgaria.

Sono curiosa di leggere un libro scritto da un “collega”, infatti è recensore per il blog ThrillerNord, dal 2018; e, dal 2020, è uno dei giurati del Premio Letterario di Grottammare, nella sezione giallo.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Il mio amico Dante

Le offerte di libri: La nuova collana dedicata a Geronimo Stilton

Mu

Nunzio Di Sarno: Mu, una sillaba per una raccolta di poesie

La mia vita dorata da re

La mia vita dorata da re, di Jenny Jägerfeld

Libro dei morti egiziano. Libro per uscire nel giorno

Creepy Books: Il libro dei morti nelle civiltà antiche

Di mondi diversi e anime affini

Novità in libreria: Di mondi diversi e anime affini per DeAgostini

La mia storia suona il rock. Da Elvis ai Dj set: suoni, musiche e canzoni tra mode e movimenti

Novità in libreria: La mia storia suona il rock di Luca Pollini

Caro lettore, a me ha incuriosito la trama del libro Come delfini tra pescecani – Un’indagine per i cinque di Monteverde di François Morlupi, pubblicato da Salani Editore. Ti racconterò le mie impressioni dopo averlo letto.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0