Ecco la classifica dei libri più venduti di maggio 2022

Classifica dei libri più venduti di maggio 2022: cambiano le carte in tavola

La classifica dei libri più venduti del mese di maggio è una sorpresa continua: a partire dal primo posto, quasi nulla è rimasto come ad aprile. I motivi per questo cambio di panorama possono essere i più disparati ma, da amante della lettura e fiera sostenitrice del fatto che tutti dovrebbero provare, almeno una volta nella vita, a cercare il libro giusto per sé, questa varietà non può che rendermi felice.

Significa che persone diverse sono entrate in libreria – fisica od online che sia – e hanno scelto di adottare un libro. E che c’è quindi la possibilità che qualcuno di questi acquirenti, soprattutto tra i neofiti, si appassioni e ci ritorni.

Ora, però, bando alle ciance e torniamo alla classifica dei libri più venduti di maggio.

Ecco qui la Top Ten della classifica dei libri più venduti di maggio 2022

1 Il caso Alaska Sanders Joël Dicker La nave di Teseo
2 Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo Roberto Saviano Bompiani
3 Fabbricante di lacrime Erin Doom Magazzini Salani
4 Rancore Gianrico Carofiglio Einaudi
5 Le storie da brivido Lyon Magazzini Salani
6 It ends with us. Siamo noi a dire basta Colleen Hoover Sperling & Kupfer
7 Demon slayer. Kimetsu no yaiba. Vol. 19 Koyoharu Gotouge Star Comics
8 Un volo per Sara Maurizio De Giovanni Rizzoli
9 Poesie da spiaggia Jovanotti (cur.); N. Crocetti (cur.) Crocetti
10 Violeta Isabel Allende Feltrinelli

Il caso Alaska Sanders conquista il primo posto

Joël Dicker il caso alaska sanders la nave di teseo classifica dei libri più vendutiAd aprire le danze di questa nuova classifica dei libri più venduti è Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker, pubblicato da La nave di Teseo. Seguito di La verità sul caso Harry Quebert, anche questo romanzo parla di delitti, di un’indagine che si credeva risolta, ma che anni dopo è ancora in grado di lasciare sconcertati. Starà a Perry Gahalowood e al suo amico scrittore Marcus Goldman cercare di scoprire la verità.

Segue il nuovo libro di Roberto Saviano, autore noto per i suoi scritti di denuncia, in cui svela gli spetti più crudi e crudeli della vita in luoghi in chi regna la criminalità organizzata. In Solo è il coraggio, pubblicato da Bompiani, la sua penna si mette al servizio di una grande storia, e narra le vicende di Giovanni Falcone.

Al terzo posto troviamo quello che ormai è diventato un residente stabile della Top Ten: Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani. Questo romanzo, un po’ fantasy un po’ young adult, narra di una giovane orfana che vede finalmente realizzarsi il suo più grande sogno: venire adottata. Peccato che entri a far parte della sua nuova famiglia anche una vecchia conoscenza dell’orfanotrofio e che, come se non bastasse, un’ombra tetra, uscita direttamente dai racconti di paura, inizi a manifestarsi agli angoli della vicenda. Cosa sceglierà di fare Nica?

In quarta posizione c’è un altro giallo, un’altra indagine, anche se questa volta è tutta italiana. Rancore, di Gianrico Carofiglio, Einaudi, è la seconda avventura dell’ex Pm Penelope Spada, che si troverà a indagare sulla morte di un personaggio molto importante. Saranno davvero state cause naturali a ucciderlo? Oppure ha ragione la figlia della vittima, e di naturale non c’è stato proprio nulla?

Proprio a metà della classifica dei libri più venduti, troviamo un volume per ragazzi: Le storie da brivido, del celebre gamer e youtuber Lyon, pubblicato da Magazzini Salani. In questa nuova avventura, Lyon e i suoi amici dovranno trovare il modo di sconfiggere gli innumerevoli mostri che girano a piede libero per il pianeta, annidati negli anfratti più oscuri, e che non hanno nessuna intenzione di tornarsene in una gabbia. Ce la faranno i nostri eroi?

Anche il sesto posto è un titolo che già conosciamo: It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover, pubblicato da Sperling & Kupfer. È un romanzo che parla di un lutto e della forza necessaria per superarlo; ma anche di amore, e di quanto la prima impressione possa trarre in inganno.

La settima è una new entry: Demon slayer. Kimetsu no yaiba, diciannovesimo volume del manga Demon Slayer di Koyoharu Gotouge, pubblicato da Star Comics. Se ti piacciono il folclore, la mitologia giapponese, le battaglie epiche e i protagonisti dal cuore d’oro e dalle katana così affilate da tagliare l’aria, allora ti consiglio caldamente di leggere questo manga, o di guardare l’anime, perchè ne vale davvero la pena.

maurizio de giovanni un volo per sara classifica dei libri più vendutiC’è, poi, il quinto capitolo delle indagini di Sara Morozzi: Un volo per Sara di Maurizio de Giovanni con Rizzoli. La donna si troverà a scavare tra i segreti dei potenti, per cercare di scoprire se l’incidente aereo in esame è veramente collegato a una tragedia simile, capitata anni addietro. Ce la farà? O precipiterà in picchiata, senza paracadute?

Nona posizione per Poesie da spiaggia, una raccolta di componimenti poetici, curata da Jovanotti e da Nicola Crocetti, che racchiude testi di ogni epoca. Poesie bellissime, importanti e che meritano di essere ricordate.

Infine, a chiudere la classifica dei libri più venduti di maggio è Violeta, di Isabel Allende, edito da Feltrinelli. È la storia di una donna che ha vissuto per quasi un secolo, vedendo sorgere e cadere regimi; pandemie abbattersi su società e poi svanire; lotte per i diritti e grandi conquiste. Insomma, una vita vissuta a pieno.

 

 

La classifica dei libri più venduti viene elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. La classifica viene pubblicata una settimana dopo la fine del mese di rilevazione.

0 0 voti
Voto iCrewers

Hai acquistato qualcuno dei titoli della Top Ten della classifica dei libri più venduti di maggio?

Cristina Speggiorin
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI