12 luglio 2018 – Edizioni PONTE SISTO celebra 10 anni di attività e lancia la Prima edizione del PREMIO LETTERARIO intitolato a TULLIO CAPOCCI.
Nei giorni scorsi a Roma è stato presentato il Premio Letterario Nazionale “Ponte Sisto” dedicato a Tullio Capocci, prematuramente scomparso all’età di 49 anni; un omaggio sentito dai suoi collaboratori, voluto nel giorno del suo compleanno ed in concomitanza del decennale della casa editrice, per l’attività svolta in questi dieci anni in cui ha ricoperto la carica di direttore editoriale.
La presentazione è stata effettuata giovedì 12 luglio nel Teatro Lo Spazio di Roma
Questo premio ha una valenza ed una originalità particolare, perchè non è richiesta alcuna tassa di iscrizione, il tema riguarda “la vita”, i testi che i partecipanti dovranno inviare dovranno essere scritti in lingua italiana con cenni al dialetto romanesco o completamente in dialetto romanesco e ambientati rigorosamente a Roma. Diverse sono le sezioni del premio la cui scadenza è fissata al 10 febbraio 2019.
La premiazione avverrà, ogni anno, al Caffè Letterario intitolato a Tullio Capocci, presso il PUFF di Francesco Fiorini, una struttura che è il famoso locale trasteverino fondato da Lando Fiorini, dove risiede il comitato della Fondazione per la Romanità, e che il figlio del cantante (scomparso lo scorso anno), spera possa diventare il polo dei romani e della romanità. E’ un progetto ambizioso al quale molti esponenti importanti dello spettacolo incarnano “il loro status romanesco”, hanno dato un contributo fattivo perchè possa vedere la luce entro il 31 dicembre di quest’anno.
Non si poteva trovare ambientazione migliore per premiare i nostri futuri scrittori visto che Edizioni Ponte Sisto, nata come casa editrice di stampo artigianale e con una caratura profondamente romana, è riuscita ad imporsi sul mercato grazie all’entusiasmo dei suoi protagonisti. Insediata nella splendida struttura rinascimentale fatta costruire da papa Sisto IV, a cavallo del Tevere, la casa editrice ha arricchito il suo catalogo nel corso degli anni grazie anche all’ausilio dell’annessa officina grafica, la modernissima tipografia e la cartoleria a due passi.
Tanti auguri di buon compleanno anche se con un pò di ritardo.