Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Spazio ai classici: Carlos Ruiz Zafón e Marina, un romanzo di mistero e amore

Carlos Ruiz Zafón e Marina; un romanzo ricco di mistero e amore

Ciao iCrewer! Oggi, per il nostro consueto appuntamento di Spazio ai Classici, vorrei parlarti di un autore molto caro a me, che ci ha lasciato inoltre quasi più di un anno fa; mi sto riferendo a Carlos Ruiz Zafón famoso per aver scritto La sombra del viento, ossia tradotto, L’ombra del vento, La città di vapore infine Marina.


Carlos Ruiz Zafon

Chi è Carlos Ruiz Zafón?

Carlos Ruiz Zafón nasce a Barcellona nel 1964.

Nel 1993 si trasferisce negli Stati Uniti, precisamente a Los Angeles, dove muore il 19 giugno 2020.

Studia giornalismo, per lavorare nella pubblicità e come sceneggiatore, anche se nel 1992 lascia questo lavoro per dedicarsi a quello che veramente gli interessa, ossia la scrittura.

La sua prima opera, ossia la Trilogía de la niebla (La trilogia della nebbia),  è indirizzata a un pubblico giovane: si tratta di un insieme di tre romanzi brevi colmi di mistero e fantasia. Segue poi, la pubblicazione di Marina (1999), un libro a metà fra la narrativa per adolescenti e per gli adulti.

L’opera grazie alla quale Carlos Ruiz Zafón consegue maggiore successo a livello internazionale è il romanzo La sombra del viento (L’ombra del vento) pubblicato nel 2002, tradotto in quarantacinque lingue e vincitore di moltissimi premi.

Ci sono molti aspetti ricorrenti nei romanzi di Carlos Ruiz Zafón; un esempio è l’amore che egli professa per la sua città natale, nella quale ambienta le sue opere, inoltre anche l’importanza che viene data al contesto storico.


Oggi analizzeremo insieme l’opera Marinaalla quale sono molto legata perché mi ricordo del mio esame di maturità, quando mi uscì appunto questo autore e questo romanzo.

Marina - Carlos Ruiz Zafón

Marina di Carlos Ruiz Zafón

Questo romanzo di amore e mistero fu pubblicato nel 1999 però non riscosse molto successo da parte del pubblico. Solo dopo la pubblicazione, nel 2002, de La sombra del viento (L’ombra del vento), comincia a “svegliarsi” l’interesse dei lettori.

Barcellona, fine anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell’età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero.

In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All’interno, un antico grammofono suona un’ammaliante canzone per voce e pianoforte. Nel momento in cui sottrae l’oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso.

Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germàn. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l’irrevocabile fine della sua adolescenza

Inoltre Marina e Óscar, insieme, cercheranno di ricostruire la storia di un uomo strano, Kolvenik, che nel suo desiderio di aiutare gli altri e di vincere la morte darà vita a esseri mostruosi. Svelato l’enigma, la giovane Marina, affetta da un male incurabile, muore.

Marina di Carlos Ruiz Zafón, è una storia macabra simile al romanzo Frankenstein di Mary Shelley.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Oltre il tempo

Novità in libreria: Dal 20 gennaio in libreria Oltre il tempo di Abby Brooks!

Perché il re degli elfi odiava le storie

Novità in libreria: Perché il re degli elfi odiava le storie di Holly Black

Speciale

Libri e Cinema: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR

Novità in libreria: Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR di Alessandro Bertante

All'ombra di nessuno

Novità in libreria: due nuove uscite per febbraio di Garzanti editore

Il Dio indifferente

Novità in Libreria: Il Dio indifferente di Steven Erikson

Hai mai letto un’opera di Carlos Ruiz Zafón? Conoscevi il romanzo Marina? Fammelo sapere nei commenti! Per ora è tutto Reader! Io ti mando un saluto virtuale e alla prossima!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0