The Millionaire Messenger: Make a Difference and a Fortune Sharing Your Advice Book Cover The Millionaire Messenger: Make a Difference and a Fortune Sharing Your Advice
Brendon Burchard
Crescita Personale
Simon & Schuster Ltd
1 Settembre 2011
Paperback
176

Un testo su come trasformare la propria passione in una professione.

Come accrescere e condividere la propria experitise

Negli ultimi anni, si è assistito ad un crescente interesse verso la crescita personale, l’arte di acquisire nuove abilità quali la lettura veloce, strategie di rilassamento e concentrazione o, non da ultimo, la capacità di raggiungere i nostri obiettivi.

Ciò può influenzare positivamente sia la vita privata che l’esperienza lavorativa. In questo secondo settore, i testi di crescita personale ad hoc sono molteplici e coprono diversi argomenti. La vendita, il marketing e la creazione di prodotti smettono di essere riservati ad una ristretta cerchia di utenti, ma diventano accessibili al lettore comune che, magari, desidera iniziare un progetto imprenditoriale.

In questo vasto ed interessante panorama, una delle personalità più giovani e promettenti è [amazon_textlink asin=’B007EZ3HUO’ text=’Brendon Burchard’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’87053d3f-edaa-11e7-b225-4d73bffc7aa9′], autore di diversi libri e fondatore dell’ Expert Academy.

Quest’oggi, vorrei recensire il suo libro “The Millionaire Messenger”, costruito attorno a due idee fondamentali:

  • è possibile diventare esperti in uno o più temi di interesse personale e collettivo
  • è possibile condividere la propria expertise costruendo, al tempo stesso, un business solido.

La prima idea è, a mio avviso, quella che merita una maggiore riflessione. Cosa significa essere esperti oggi? Brendon Burchard individua la risposta al quesito nel concetto di formazione permanente: l’ esperto è una persona che continua a studiare e ad aumentare la propria conoscenza.

Su questa base, diventa possibile progettare prodotti quali libri, corsi, seminari…e proporli al proprio target. In fatto di vendite, ho apprezzato il costante richiamo all’importanza di erogare servizi di alta qualità, rinunciando all’idea di “giocare al ribasso“.

L’esperto, agli occhi di Brendon Burchard, è una persona con una mission: risolvere un quesito specifico apportando un miglioramento nelle vite dei clienti. In questa tradizione, si inseriscono anche Autori come Brian Tracy, Tony e Mel Robbins.

A chi consiglierei questo libro?

“The Millionaire Messenger” è per te se stai sviluppando una conoscenza specifica in un settore (finanza, arte, coaching, etc.) e stai valutando l’opportunità di trasformare una passione in professione. I suggerimenti dell’autore possono essere applicati anche in contesti diversi da quello americano, con poche modifiche.

Tralascerei, però, le parti numeriche: dipendono decisamente dal tipo di business e dalle leggi in materia fiscale dello Stato di appartenenza. Per questo, credo possano fungere da ispirazione…ma nulla di più!

E’ un libro da leggere con calma e senza fretta, in modo da riflettere su quanto condiviso dall’Autore e sulla sua effettiva applicazione nel contesto italiano.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami