Book Pride dal 23 marzo a Milano e poi… itinerante 

Book Pride è la fiera dell’editoria indipendente ed ha la sua base al MUDEC di Milano. Arrivata alla quarta edizione è promossa e organizzata da Odei, Osservatorio degli editori indipendenti, un’associazione nata con l’obiettivo di dare voce e rappresentanza all’editoria indipendente. L’Odei ha all’incirca cento editori iscritti; tra i suoi obiettivi c’è la promozione della lettura e della bibliodiversità cioè diversificazione culturale ed editoriale.

L’editoria indipendente è una realtà vasta e assai variegata che rappresenta poco meno del 40% dell’intero settore editoriale italiano. Nonostante questi numeri, la varietà proposta e i livelli qualitativamente alti ancora oggi a fatica la troviamo nelle librerie.

Importante ricordare che l’Odei ha collaborato all’elaborazione di una proposta di legge sul libro depositata in Parlamento, inoltre è un intermediario tra tutte le istituzioni, sia centrali che locali, per tutto ciò che riguarda l’editoria, ricerca sempre occasioni per dare visibilità alla produzione dell’editoria indipendente.

Book Pride 2018 inizierà a Milano il 23 marzo con un incontro alla libreria Verso dal tema “Riviste in festa – off” per seguire fino al 25 marzo con vari eventi che ritroverete nel programma ufficiale.

Uno dei progetti più importanti per il 2018 è No(d)i

Ecco come presentano Giorgio Vasta Nicola Lagioia il progetto in collaborazione con il il Salone Internazionale del Libro di Torino

«Con la parola “No(d)i” intendiamo individuare alcune questioni che percepiamo come centrali e ineludibili e che al contempo viviamo con un senso di appartenenza. I no(d)i ci riguardano, hanno a che fare con il nostro quotidiano, sono ciò in cui viviamo. Provare ad affrontarli criticamente, mobilitando intelligenza e immaginazione, è allora un modo per rendere concreto un bisogno di responsabilità e di cura nei confronti di quello che accade».

Da non dimenticare che dal 28 al 30 settembre Book Pride sarà a Genova.

Oltre all’edizione nazionale di Book Pride gli organizzatori stanno mettendo a punto delle edizioni di Book Pride in altre località italiane.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami