BONUS CULTURA – 18APP

Da anni sogni il momento in cui diventerai maggiorenne? Questo articolo è dedicato a te che hai o stai per raggiungere questo traguardo, ma può servire a tanti giovani come te che stanno leggendo e che stanno sognando quello che TU hai già “agguantato”.

Perché, diciamocelo, quante cose si possono fare appena compi 18 anni?

Se la scuola non è la tua passione puoi cominciare a lavorare per guadagnare; anche se un diploma, detto tra noi, può sempre essere utile, specie di questi tempi.

Puoi votare, una bella responsabilità, ma anche una grande soddisfazione, e potrai finalmente dire la tua.

Guidare la macchina, avendo la patente, perchè è bello mettersi alla guida, ma senza di essa potresti incorrere in sanzioni non proprio piacevoli… e questo è un altro traguardo che raggiungi con la maggiore età, l’essere perseguito dalla legge non più come un ragazzino…

E l’elenco potrebbe continuare, ma quello che mi preme sottolineare è l’iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura ed introdotta in via sperimentale nel 2016, che consiste in un buono di 500€ spendibile per l’acquisto di libri, biglietti teatro e musei, eventi culturali, cinema, monumenti e parchi, e per pagare corsi di formazione  di teatro o di lingua straniera.

Per attuare in autonomia il tutto, ed essere in linea con le modalità operative tanto care a voi giovani, è stata creata un’APP – 18app – cosi si chiama, a cui si accede con la propria identità digitale (SPID); dopodiché basterà seguire la procedura di registrazione fino all’ultimo passaggio dell’accettazione della normativa per iniziare a creare i vari buoni fino alla concorrenza dell’importo.

Il BONUS DICIOTTENNI è chiamato così poiché viene riconosciuto a coloro che nel corso dell’anno solare di riferimento diventano  MAGGIORENNI; attenzione però perché il 30 giugno 2018 sono scaduti i termini di presentazione per inviare le richieste, richiedibili quindi da chi è nato nel 1999, pertanto quest’ultimi avranno tempo fino al 31 dicembre 2018 per spendere il BONUS CULTURA.

I nati nell’anno 2000 e coloro che sono nati nel 2001 non perdano le speranze, perché con la LEGGE DI BILANCIO sono state stanziate le risorse per confermare il bonus 18enni anche nel 2019.

Dovete solo avere la pazienza e aspettare miei giovani amici, fra qualche giorno, avranno inizio le nuove operazioni di iscrizione; quindi… non perdete questa bella bella opportunità.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami