Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
gptslot
Alla ricerca di Nino Manfredi

Alla ricerca di Nino Manfredi di Andrea Ciaffaroni. Recensione

Alla ricerca di Nino Manfredi di Andrea Ciaffaroni, una biografia per celebrare il centenario della nascita del famoso e indimenticato attore ciociaro

Alla ricerca di Nino Manfredi di Andrea Ciaffaroni è una biografia, pubblicata da Sagoma Edizioni nel marzo 2021, dedicata al famoso attore scomparso nel 2004, di cui proprio quest’anno ricorre il centenario dalla nascita. Un volume di 448 pagine realizzato da Andrea Ciaffaroni con il prezioso contributo del Centro Sperimentale di Cinematografia, corredato da numerose fotografie molte delle quali completamente inedite, provenienti dall’archivio familiare della famiglia Manfredi. La biografia nasce come un omaggio dedicato alla celebrazione del secolo dalla nascita del noto ed indimenticato artista.

Una biografia ben scritta, ampia, molto minuziosa e particolareggiata, ricca di aneddoti, racconti, personaggi, date e luoghi precisi che indagano non soltanto l’immagine pubblica di Nino Manfredi ma scendono nella sfera privata e intima, mostrando prima il ragazzo poi l’uomo, l’attore, il marito e il padre in tutta la sua completezza.

Andrea Ciaffaroni correda il suo Alla ricerca di Nino Manfredi con un cospicuo numero di foto, centocinquanta per la precisione, a colori e in bianco nero, che riprendono vari momenti della vita pubblica e privata del noto attore. A questo si aggiunge l’elenco della vastissima filmografia, degli spettacoli teatrali, della discografia e di tutte le apparizioni televisive: elementi indicativi della ricerca minuziosa di ogni piccolo e grande avvenimento della vita di Nino Manfredi che Andrea Ciaffaroni non tralascia di evidenziare e raccontare nel libro.

Il libro comprende anche una nutrita prefazione e un altrettanto corposa postfazione, la prima a cura di Alberto Anile, la seconda siglata da Alberto Crespi. In entrambe il lettore si trova davanti ad ulteriori informazioni ed aneddoti sul personaggio Manfredi ma non solo: prefatore e postfatore danno grande rilievo all’uomo Manfredi che appare in tutta la sua grande umiltà ed umanità. Cosa non comune per chi ha o ha avuto, un grande successo, spesso infatti davanti alla notorietà si finisce per diventare personaggi, dimenticando di essere persone. Andrea Ciaffaroni in Alla ricerca di Nino Manfredi, a mio avviso vuole sottolineare anche l’aspetto “umano” di un uomo di successo.

Alla ricerca di Nino Manfredi di Andrea Ciaffaroni

Sono proprio l’umanità e l’umiltà che hanno caratterizzato la vita e la carriera di Manfredi, a risaltare dalle pagine della biografia. Elementi che mettono il lettore davanti ad un uomo-attore che ha segnato indubbiamente la storia del cinema italiano ma, nello tempo, non ha certo dimenticato la sua umanità e le sue origini, anzi proprio da quelle origini ha saputo trarre l’elemento caratteristico di tutta la sua carriera. 

 

Andrea Ciaffaroni e la tessitura di Alla ricerca di Nino Manfredi 

Alberto Anile nella prefazione di Alla ricerca di Nino Manfredi afferma: Sono sempre più necessari libri come questo di Andrea Ciaffaroni, fatti all’antica, col piacere di cercare l’inedito e di chiarire il già noto, con la fatica di scavare nei documenti e di intrecciare le testimonianze, prima che il tempo rosicchi gli archivi di quei pochi che hanno conservato e la memoria di quei pochi che ancora ricordano. 

Una biografia tessuta tra testimonianze e ricerche di documenti inediti e non, che mostrano Saturnino Manfredi, detto e conosciuto come Nino, in un percorso di vita molto variegato: da quasi moribondo ad avvocato e poi attore, regista, sceneggiatore, comico, cantante e doppiatore. Un animale da palcoscenico dalla formazione completa iniziata quasi per caso sulle tavole dei teatri di provincia, conquistata e realizzata sul campo cinematografico e non solo.

Considerato con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, come uno dei più rappresentativi interpreti della commedia all’italiana, numerosissimi sono infatti gli aneddoti e le testimonianze che Andrea Ciaffaroni raccoglie sui rapporti dell’attore con i colleghi su citati, Nino Manfredi è stato però un artista completo: cimentandosi in ruoli drammatici, è riuscito a scrollarsi di dosso l’etichetta di attore brillante, a dimostrazione del fatto che un vero attore può recitare anche l’elenco telefonico e inchiodare ugualmente lo spettatore alla poltrona. 

Andrea Ciaffaroni

Una biografia Alla ricerca di Nino Manfredi di Andrea Ciaffaroni che, raccontando dettagliatamente la vita di un attore, mostra anche l’Italia del “come eravamo”: quell’Italia che ha saputo esportare l’estro artistico della sua cinematografia nel mondo.

Andrea Ciaffaroni

Nato a Roma nel 1982, è scrittore, consulente editoriale e custode di uno smisurato archivio personale sulla comicità che da anni è una fonte preziosa per la stesura di libri in tema. Ha collaborato con Sagoma per le edizioni italiane dell’autobiografia di Richard Pryor e della biografia di John Belushi, nonché dei libri su Stanlio e Ollio scritti da John McCabe. Ha scritto le biografie In arte Peter Sellers (2018), e, in coppia con Sandro Paté, Cochi e Renato, la biografia intelligente (2019). Alla ricerca di Nino Manfredi è la sua terza opera.

0 0 voto
Voto iCrewers

Una biografia imponente, Alla ricerca di Nino Manfredi di Andrea Ciaffaroni, realizzata grazie al prezioso supporto del Centro Sperimentale di Cinematografia e impreziosita da foto rare (e molte inedite) provenienti anche dall’archivio personale della famiglia Manfredi, è frutto di numerosissime interviste e lunghe indagini condotte in decine di archivi grazie alle quali, tra il recupero di soggetti inediti e altre primizie, gli autori offrono un’opera unica per riscoprire l’uomo e soprattutto l’artista che fu Nino Manfredi.

Altre recensioni

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0