Dante Divina Commedia percorsi danteschi

Alighieri Durante, detto Dante: questa sera su Rai Storia

"Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo del Medioevo" questa sera in diretta su Rai Storia

Buongiorno iCrewer! Hai già dei programmi per questa sera? Se prevedi di spiaggiarti sul divano a fare zapping, ecco una meta imperdibile per tutti gli amanti della letteratura: alle 21.10 andrà in onda su Rai Storia Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo del Medioevo.

Ne abbiamo sentito parlare così tanto, lo abbiamo studiato tutti ma, irrimediabilmente, il focus dell’attenzione finisce per spostarsi sulla sua opera più illustre. Certo, conoscere la biografia di Dante è essenziale per capire appieno i suoi scritti, per cercare di ricostruire i processi che l’hanno portato a mettere su carta proprio quelle parole. Ma che ne è di lui come persona, al di là dei meri avvenimenti storici e biografici? Del Dante prima uomo e poi scrittore?

Alessandro Barbero, che condurrà il programma, riferendosi all’illustre fiorentino, dice: “un grandissimo intellettuale, un poeta tra i più grandi della storia del mondo e un uomo pieno di impegni, di passioni, ma anche di contraddizioni. L’uomo che ha fatto politica invocando la concordia e il bene comune, però è finito condannato per corruzione, l’uomo che ha proclamato di essere al di sopra delle parti, ma che è stato uomo di partito e di regime. E l’uomo che ha vissuto degli amori e ci racconta cosa voleva dire essere adolescente e innamorarsi nel Medioevo.

Alessandro Barbero, Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo del MedioevoLa cosa che mi ha colpito di più è stato scoprire che quest’uomo, sicuramente convinto di essere incorruttibile e perfetto, quasi un profeta che denunciava i mali del mondo, in realtà ha ‘trafficato’ molto con la propria immagine, con la ricostruzione della propria vita anche nella Commedia, nascondendo alcune cose di sé. Ma proprio questo me lo rende più caro, più vicino, più umano“.

Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo del Medioevo

Il docufilm ricostruisce i primi 36 anni di vita di Dante Alighieri, dall’infanzia all’esilio da Firenze. Sono gli anni della formazione, gli anni in cui incontra Beatrice, in cui combatte come cavaliere a Campaldino e in cui decide di entrare in politica.

Dopo aver sentito recitare e spiegare i Canti della Commedia da personaggi come Roberto Benigni o Vittorio Gassman, ci accompagnerà questa sera su Rai Storia Alessandro Barbero, professore universitario amante della storia, i cui programmi stanno riscuotendo un enorme successo anche tra i più giovani. Tuttavia, non sarà solo sua la voce che narrerà la vita di Dante: verrà accompagnato da ospiti speciali, come i rapper Emme Mash ed Elle.

Questi due artisti, infatti, metteranno in musica un sonetto del Poeta, dimostrando come la anche la letteratura possa rinnovarsi e come la musica sia, alla fine, poesia.

Non mi resta altro da fare, quindi, che ricordarti ancora una volta l’appuntamento su Rai Storia questa sera alle 21.10 o, nel caso in cui tu abbia già qualche impegno, o semplicemente voglia ascoltare una seconda volta il programma, su Rai Play.

Ti lascio e ti auguro buona giornata con le parole che hanno dato inizio a uno dei viaggi più incredibili di tutta la storia letteraria italiana e mondiale:

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Tant’è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch’i’ vi trovai,
dirò de l’altre cose ch’i’ v’ ho scorte.

0 0 voti
Voto iCrewers

Qual è la tua opera preferita di Dante? Hai un passaggio della Divina Commedia che ti è particolarmente caro?

Cristina Speggiorin
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI