Caro iCrewer, da venerdì 14 giugno 2019 a Rimini parte la dodicesima edizione di Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono.

mondo di libriTre giorni, fino al 16 giugno con laboratori, spettacoli, incontri con gli autori nazionali e internazionali più amati da ragazzi e “young adults”. Mare di Libri è una manifestazione in cui cultura e divertimento si intrecciano per dare vita ad un appuntamento per i ragazzi che amano la lettura, che hanno voglia di incontrare e confrontarsi con i propri autori preferiti e dei coetanei che condividono la stessa passione per la letteratura.
Il giorno 13 giugno alle ore 21, Il festival sarà preceduto, presso il Cortile della Biblioteca Gambalunga, da un incontro dal titolo “Leggere il Novecento“, incontro moderato da Patrizia Di Luca con Matteo Corradini e Marco Pellati, dedicato a chi insegna e a chi crede che la narrativa sia un importante strumento educativo oltre che un mezzo di evasione. L’inaugurazione del Festival sarà venerdì 14, al Teatro degli Atti, in via Carioli, 42 con “Pronti, via… Mare di Libri 2019“, con i saluti di apertura del Sindaco di Rimini Dottor Andrea Gnassi. Una fitta offerta di eventi apriranno la prima giornata, partendo alle ore 14.30, sempre presso il Teatro degli Atti con un evento speciale dal titolo “Non di solo pane“, incontro moderato da Rosario Esposito La Rossa con Gigliola Alvisi e Raffaela Milano.

mondo di libri

Alle 16,30 ci saranno due eventi in contemporanea. Il primo presso il Cinema Fulgor dal titolo “Dimmi chi è Anna Frank“, incontro con Matteo Corradini con il contributo di Coop Alleanza3.0 . Il secondo presso il Museo della Città, Sala del Giudizio incontro con Silvia Vecchini e Sualzo intervistati da Lodovica Cima con il contributo de Il Castoro dal titolo “Dentro il libro 21 GIORNI ALLA FINE DEL MONDO

Per tutta la serata seguiranno eventi e incontri con autori e autrici.

Il giorno successivo alle 8,30, in collaborazione con Circus, si apre con lo Speed date con gli editori. Gustando cornetti e bevendo succhi di frutta, 10 minuti per quattro case editrici che cercheranno di destare l’interesse dei ragazzi dagli undici ai quattordici anni e dai quindici ai diciotto per due dei loro migliori libri.

Seguiranno per tutta la giornata, firma copie con gli autori e Read On, reading con le autrici Michela Murgia, Licia Troisi, Beatrice Masini e Simona Vinci che sveleranno i loro “immancabili” per una libreria ideale. Altri eventi saranno dedicati ai molti scrittori presenti che risponderanno alle domande dei giovani lettori.

Mare di Libri organizza ogni anno “Ciak, si legge!“. Arrivato alla sua nona edizione, è il primo concorso nazionale di booktrailer riservato ai giovani. Il booktrailer è una breve presentazione video che aiuta a promuovere un libro, come un trailer per un film. I video vincitori saranno presentati e premiati presso il Cinema Fulgor.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami