Lo scrittore britannico Nicholas Evans, autore del romanzo L’uomo che sussurrava ai cavalli è morto il 9 agosto, ma la notizia è stata comunicata il 15 dalla United Agents, all’età di 72 anni, per un attacco di cuore.
Nicholas Evans e L’uomo che sussurrava ai cavalli
Il libro era il suo romanzo d’esordio racconta la storia di un allevatore che guarisce i traumi dei cavalli che ha il compito di lenire il trauma di una ragazzina che ha subito un incidente.
Nicholas Evans, la biografia in breve
Nato nel 1950, a Worcestershire, in Inghilterra, Evans ha studiato Legge a Oxford e ha cominciato la sua carriera come giornalista, lavorando all’«Evening Chronicle» di Newcastle upon Tyne e poi per i media radiotelevisivi. Tra le sue specializzazioni, la politica e gli esteri (specialmente gli Usa). Ha coperto anche la guerra in Libano, da Beirut.
Evans è stato anche sceneggiatore e premiato produttore di documentari. Come romanziere, oltre al suo successo, ha pubblicato: Insieme con i lupi (1998), Nel fuoco (2001, trad. it. 2002), Quando il cielo si divide (2005, trad. it. 2006) e Solo se avrai coraggio (2010). Titoli tutti editi in Italia da Rizzoli.
Nel dare la notizia della scomparsa, la United Agents afferma che «Ha vissuto una vita piena e felice nella sua casa sulle rive del fiume Dart, nel Devon».