Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Ragusa ospita il festival A Tutto Volume: siete pronti?

Ragusa ospita A Tutto Volume dal 10 al 13 giugno, non mancare!

L’evento A Tutto Volume, giunto alla sua dodicesima edizione, sta per iniziare e lo fa proprio partendo dalla cultura.

Il festival si svolgerà nei giorni che vanno dal 10 al 13 giugno e si preannuncia già imperdibile! Una full immersion tra cultura, libri ed eventi oltremodo interessanti ti aspetta!

Scopo di questo evento, ma anche di tutti quelli che hanno a che fare con i libri, è quello di permettere alla lettura, quindi alla cultura, di non fermarsi, di coinvolgere quante più persone possibile, di modo che i libri non vengano mai messi da parte, di modo che quanto lo desiderano – amanti o meno della lettura – possano calarsi in queste manifestazioni che hanno la capacità di farti sentire bene.

Ragusa… A Tutto Volume!

L’evento A Tutto Volume si svolgerà, come detto, dal 10 al 13 giugno. La location, come sappiamo, sarà la pittoresca e affascinate città Ragusa, località che profuma non solo di cultura, ma anche di mare e di sole.

L’ideatore nonché direttore artistico di questo festival è Alessandro Di Salvo, l’evento è organizzato dalla Fondazione degli Archi, ma viene sostenuta dalla Regione Siciliana, dall’Ars, dall’Asp di Ragusa, da Libero Consorzio Comunale di Ragusa, dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa e naturalmente dal Comune di Ragusa.

Ogni anno, in occasione del festival, si cerca sempre di interessare zone diverse della città di Ragusa, affinché ogni parte della città possa essere valorizzata ed apprezzata per come merita.

In ragione di ciò,  i primi due giorni della manifestazione culturale si svolgeranno nella zona di Marina di  Ragusa, dove ci si troverà a leggere quasi in riva al mare, prova ad immaginare la scena: il mare che accarezza la sabbia fine, la brezza marina che ti avvolge, l’azzurro sconfinato del mare che sembra un tutt’uno con il cielo, insomma, in questo scenario così pittoresco non potrai non sentirti totalmente assorto.

Nei due giorni successivi, invece, il festival si sposterà a Ragusa superiore dove potrai godere delle bellezze del centro storico; infine l’ultima giornata vedrà protagonista Ragusa Ibla ed i suoi edifici in stile barocco, la ricchezza di questi edifici ha fatto sì che molte opere venissero inserite nella lista dei beni designati quali patrimonio dell’Umanità.

Cosa dovremo aspettarci dall’evento A Tutto Volume?A Tutto Volume Pif e Marco Lillo

Bisogna innanzitutto dire che proprio in onore del Sommo Poeta ed alle celebrazioni per il 700° anniversario dalla sua morte, A Tutto Volume è stata inserito fra le tappe – esattamente la prima siciliana – dei festival che vanno appunto a celebrare Dante.

La serata inaugurale di giovedì 10 vedrà la conduzione di Silvia Truzzi e verrà aperta da Pif e Marco Lillo in Io posso. Due donne sole contro la mafia  edito da Feltrinelli.

Sempre nella stessa serata vedremo Luca Perri ne La scienza di Guerre Stellari edito da Rizzoli e Piero Trellini ne I Danteide edito da Bompiani.

Nella giornata dell’11 giugno tra gli eventi ai quali potremo assistere, citiamo Annalisa Strada con Dante era un figo, edito da Piemme, Alberto Pellai e Federico Taddia, De Agostini, Paolo Nucci in Perché (non) fare il medico, edito da Piemme, concluderà la serata Paolo Crepet con Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme, edito da Mondadori.

Anche la giornata del 12 giugno sarà ricca di avvenimenti e di incontri nei quali potremo vedere Giacomo Guccinelli e Laura Vaioli ne I mostri di Dante edito da Salani, Annalisa Cuzzocrea ne Che fine hanno fatto i bambini edito da Piemme.A Tutto Volume Stefania Auci

Concluderà la serata Saverio Tommasi con In fondo basta una parola edito Feltrinelli.

Infine, per l’ultima serata del Festival A Tutto Volume ci sarà Chiara Francini con Il cielo stellato fa le fusa edito da Rizzoli, Giosuè Calaciura in Io sono Gesù, edito da Sellerio, Levante con E questo cuore non mente, edito da Rizzoli.

Concluderà la serata, e quindi questa splendida manifestazione, Stefania Auci con L’inverno dei Leoni. La saga dei Florio, edito da Narrativa Nord.

Insomma, questi sono solo alcuni degli eventi e delle personalità che prenderanno parte all’evento A Tutto Volume, ma ti posso assicurare che tante sono le manifestazione e tutte allo stesso modo intriganti.

Non perdere l’occasione di partecipare a questi avvenimenti, perché oltre la bellezza della città di Ragusa – che ti lascerà senza fiato – potrai godere di tanta cultura ed arricchire quindi non solo la tua conoscenza, ma anche la tua anima.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Cielo, la DAD!

Ecco le nuove uscite Giunti proposte per i ragazzi!

Poesie, frammenti e testimonianze

F(t)E(a)M: Dal suo nome deriva l’Amore Saffico

Senso e sensibilia

Novità in libreria: le uscite di ottobre di Marietti 1820

Il mio nome è Eva

Novità in libreria Suzanne Goldring e Jan Steinbach, Newton Compton

La vera storia dell'Olandese Volante

Libri dalla storia: l’Olandese Volante, si tratta della nave fantasma o del capitano?

Speciale

Sport in book Italia dei record!

Parteciperai a qualche evento del festival A Tutto Volume che si svolgerà dal 10 al 13 giugno a Ragusa?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0