A Seul, L’albero di Natale più letterario del mondo

14000 libri per addobbare l’albero di Natale della Coex Starfield Library di Seul

libreria Coex Sterfield Seul

E’ proprio cosi! A Seul è stato progettato e costruito un albero di Natale incredibile, composto solo da libri e ovviamente, a noi di iCrewplay, la notizia non poteva certo passare inosservata. I responsabili della Coex Starfield Library, la più importante biblioteca della capitale della Corea del Sud, per onorare le feste natalizie come si deve hanno pensato bene di creare un albero unico nel suo genere, sostituendo le luci e le classiche palline colorate con 14000 libri.

Mike Stilkey

Potete immaginare il risultato, una magia letteraria in piena regola anche perchè, ditemi voi, cosa c’è di più colorato e magico dei libri?! Deve averlo pensato anche, Mike Stilkey, l’artista americano, conosciuto in tutto il mondo per le sue opere realizzate con libri nuovi e da riciclo, che lo ha progettato e costruito proprio nella hall del grande centro commerciale nel distretto di Gangnam a Seul, di 2.800 mq.

Sterfield book tree di Seul

La starfield book Tree, così è stata denominato l’opera di Stalkey, è costituita da tre torri alte 9 metri e larghe la metà, composte da 14000 libri disposti in modo tale da raffigurare immagini che sembrano muoversi magicamente, tre storie fiabesche raccontate dalle copertine dei libri intrecciati tra loro, una renna sulla slitta che scivola sulla montagna innevata, una coppia di gatti che danza sulla testa di un orso tutto azzurro, giraffe e conigli su ruote giganti. Una genialata (passatemi il termine) in grande stile della nuova, ma già collaudata biblioteca coreana, fornita di un catalogo di oltre 50.000 volumi disposti su torri di 13 metri e per questo considerata, dagli esperti del settore, la libreria più bella del mondo e il maggiore riferimento letterario della capitale coreana

Albero di libri a Seul

E bravi i coreani! Cosa non si fa per attirare il mondo dei lettori, mi viene da pensare. Fatto sta che la meravigliosa opera di Stalkey, posizionata in tutto il suo splendore proprio all’interno della straordinaria libreria, è certamente un richiamo fortissimo per tutti, dal turista curioso, al lettore abituale, ai fanatici del Natale, alle famiglie, e tra un caffè e un selfie sotto l’albero, non sarà certo difficile invogliarli ad entrare per vivere un momento magico unico al mondo.

Al di là delle intenzioni puramente commerciali, non possiamo dire che l’idea non sia davvero unica. Io, personalmente, se mi dovessi trovare da quelle parti, una scappata alla Coex Starfield la farei, se non altro per vedere l’albero, ma una visitna alla libreria, quella non me la toglierebbe nessuno!!!

BUON NATALE!!

0 0 voti
Voto iCrewers

Donatella De Filippo
Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Gioiabook
Gioiabook
3 anni fa

Che meraviglia. Per noi amanti dei libri queste sono gioie per i nostri occhi. Dare colore con la nostra più grande passione!

Donatella De Filippo
Donatella De Filippo
3 anni fa
Reply to  Gioiabook

Grazie Gioia.. Ero certa che la. Ktizia avrebbe colpito, come ha colpito me! Deve essere uno spettacolo unico…. Continua a seguirci e Buon Natale!!!!

2
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI