1909 accadde che...

2014 Accadde che… L’inverno più freddo e donne stellari

L'anno in cui le donne hanno conquistato anche le stelle

Caro iCrewer, il 2014 è stato un anno davvero freddo!

Il 7 Gennaio 2014 Stati Uniti e sud del Canada registrano freddo da record, il picco più basso è di -53° nello stato del Montana. Ma le temparture artiche non sono state le sole cose che hanno contraddistinto questo anno.

2014 tra politica religione e democrazia

Sono numerose le elezioni presidenziali che si sono svolte nel 2014 in tutto il mondo. Romania, Turchia, Iraq, Brasile, Bolivia, Uruguay hanno eletto i propri rappresentanti. In paesi come Burkina Faso viene messo in atto un colpo di stato. Nulla di particolmernte eclatante verrebbe da pensare, se non fosse per due eventi politici scioccanti per motivi del tutto contrapposti.

Da un lato le elezioni del 9 marzo in Corea del Nord,  che vedono Kim Jong-un come unico candidato in lista ed eletto dai deputati con il 100% dei voti. Un vero e proprio insulto alla democrazia.

Sul fonte opposto Le elezioni parlamentari in India del 7 aprile – 12 maggio 2014 vedono ben 815 milioni di persone chiamate a votare. Si tratta delle più grandi elezioni della democrazia mondiale.

Sul finire dell’anno i leader delle delle grandi religioni del mondo riuniti in Vaticano, il 2 dicembre 2o14 firmano l’Accordo per la lotta alle grandi schiavitù moderne. Pochi giorni dopo, all’altro capo del mondo, il Presidente degli stati uniti Barack Obama e quello Cubano Raul Castro, annunciano l’intenzione di porre fine all’embargo degli USA contro Cuba. Dopo 55 anni di divieto, si riapre un canale di scambio e di comunicazione. L’intervento di Papa Francesco sull’argomento risulta essere decisivo.

2014 cristofaretti

2014 La prima austronauta italiana tra le stelle

L’astronauta, aviatrice e ingenere italiana Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. Ha preso parte alla missioni spaziali Expedition 42 del 2014 e successivamente alla Expedition 43 nel 2015.

Il suo volo interstellare le ha permesso di conseguire il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo, per un totale di 199 giorni.

2014 tra Nobel e letteratura

Per l’anno 2014 il Nobel per la letteratura viene assegnato a Patrick Modiano, scittore e sceneggiatore francese di origini Ebraico-Italiane.

Vengono invece insignite del Nobel per la Pace Malala Yousafzai e Kilash Satyarthi. Malala Youzafazai è attivista per i diritti dei diritti umani e emblema dell’amancipazione femminile nonchè autrice del celebre libro autobiografico Io sono Malala

Una tra le sue citazioni più celebri è:

Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.

Il 2014 è stato un anno di svolte in moltissimi ambiti ma di certo ha lasciato il segno a livello di diritti ed emancipazione femminile. Dalla letteratura alle stelle, la donna ha dimostrato di saper volare e cambiare il mondo.

0 0 voti
Voto iCrewers

E tu che ricordi hai del 2014?

Giancarla Basile
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI