0

0

1983: Accadde che…

1983 tra novità, eventi di cronaca e nascite illustri

accadde che
0

0

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Cover reveal: Hot in kilt di Michela Piazza e Pamela Boiocchi sarà pubblicato alle 12:00 del 28.09
  • Recensione: Non essere cattiva, di S. E. Lynes, Newton Compton editori sarà pubblicato alle 14:00 del 28.09

1983 swatch1983: nasce il primo marzo di quest’anno quella che diventerà un’icona degli anni ’80. Sono messi in vendita a Zurigo i primi orologi Swatch: uno dei maggiori successi commerciali di sempre.

Altro ci da quest’anno tra gli accessori che diventeranno indispensabili per chiunque. Viene messo in commercio, sempre nel mese di marzo il primo cellulare: poco maneggevole e molto costoso era il DynaTAC 8000x.

«Mi prendo il mondo e tutto quello che c’è dentro».

Il 9 dicembre – Al cinema esce Scarface:  In questa frase detta da Tony Montana, il protagonista di Scarface, c’è racchiuso il senso del film che divenne un cult del genere gangster.

1983 in Italia

Il 17 giugno lo ricordano molto bene tutti quelli che erano già adulti, che passavano il venerdì sera a guardare in televisione Portobello. Alle 4 del mattino i Carabinieri arrivano alla dimora del noto presentatore televisivo Enzo Tortora, presso l’Hotel Plaza di Roma e per lui inizia un periodo nero che lo condurrà a consumarsi pian piano. Per Tortora scattano le manette con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. Ci vorranno quattro anni per dimostrare la completa innocenza del presentatore.

Il 22 giugno un altro evento che non troverà mai fine scuote l’Italia intera e la Città del Vaticano: scompare Emanuela Orlandi.  Aveva soltanto 15 anni e frequentava il liceo scientifico, era cittadina vaticana e figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia. Dopo essere stata vista l’ultima volta un pomeriggio di giugno di lei non si ebbero mai più notizie.

Il 12 maggio a Napoli  nasce Leonardo Basile. Non era nessuno, non aveva genitori famosi ma con forza e caparbietà è riuscito a diventare un taekwondoka e a conquistare un bronzo ai Mondiali del 2005 e altri due ai campionati europei 2006 e 2008.

Mentre a Londra il 14 settembre nasceva Amy Winehouse. Una carriera strepitosa quanto breve quella dell’artista londinese che morirà sempre a Londra il 23 luglio del 2011.

Il giorno di Natale del 1983 ci lasciava Joan Miró. Uno dei principali esponenti del surrealismo pittorico.

Non posso lasciarti, caro iCrewer senza indicarti un libro che quell’anno uscì e fu molto fortunato, si tratta di Babe maialino coraggioso di Dick King-Smith. Ha avuto ed ha ancora oggi delle riedizioni a cura di varie case editrici in tutto il mondo.

I maiali devono finire tutti in prosciutti e salami? I maiali sono dunque così stupidi da rassegnarsi a questa triste fine? Ma chi l’ha detto che esiste un destino che non si può cambiare? E se un maiale volesse fare il cane da pastore, guidare le pecore con fermezza, ma anche con eleganza? Babe ci prova, e il suo destino cambia, eccome.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
1983: nasce il primo marzo di quest’anno quella che diventerà un’icona degli anni ’80, l’orologio Swatch
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x