10 saghe fantasy da leggere

10 saghe fantasy da leggere

Dalle Cronache di Narnia alle avventure degli Hobbit, ecco alcuni nostri consigli

Caro iCrewer, oggi vorrei parlarti del genere fantasy, con più precisazione di 10 saghe fantasy, libri che sono sicura tu abbia già sentito nominare. Sono delle saghe che consiglio di leggere almeno una volta nella propria vita o, almeno, provare.

Le 10 saghe fantasy che non potete assolutamente perdere

Parto dal raccontarvi le saghe “più vecchie” per poi arrivare a quelle più recenti.

Le Cronache Di Narnia Book LE CRONACHE DI NARNIA di C.S. Lewis, pubblicata tra il 1950 e il 1956. Racconta del fantastico mondo di Narnia, nel quale abitano creature mitologiche, streghe, re e regine ma soprattutto delle guerre tra il bene e il male. Tra il 1988 e il 1990 hanno trasmesso una serie televisiva tratta dai libri, finché nel 2005 non è uscito sui grandi schermi il primo film della saga, Il leone, la strega e l’armadio. Successivamente nel 2008 è uscito il secondo film, Il principe Caspian, e infine nel 2010 è stato trasmesso Il viaggio del veliero. Molti fan della saga aspettavano ancora un film, Il nipote del mago, ma purtroppo non è mai stato realizzato.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI di J.R.R. Tolkien, pubblicata tra il 1954 e il 1955. Una saga centrata su un gruppo,Immagine gratuita di illuminato, libro, lume di candela la cosiddetta Compagnia dell’Anello. In questo gruppo notiamo un miscuglio di razze, troviamo elfi, hobbit, nani ma anche umani; sin da subito capiamo che la compagnia non è molto in armonia, ma con il passare del tempo, riescono anche a diventare amici. Nel 1978 fu pubblicata un’animazione per i più piccoli, alcune parti sono state tolte ma non alterate. Nel 2001 uscì nei cinema La compagnia dell’anello, nel 2002 Le due torri e nel 2003 Il ritorno del re.

Terry Brooks | Lester Public Library | Flickr SHANNARA di Terry Brooks pubblicata tra il 1997 e il 2020. Questo gruppo di libri è ambientato sulla Terra, non il pianeta che conosciamo noi, bensì uno futuristico in cui la natura e la magia sono tornati più forti che mai. La storia si centra principalmente sulla famiglia Ohmsford, discendenti degli Shannara. Nel 2016 è uscita una serie televisiva, The Shannara Cronichles su Sky, che è presa dal secondo libro della saga.

LA SAGA DI GERALT DI RIVIA di Andrzej Sapkowski pubblicata tra il 1990 e il 1999. Successivamente scrisse nel 2013 l’The Last Wish by Andrzej Spakowski (t1) | The Last Wish by A… | Flickr ultima parte. Il protagonista è Geralt, l’ultimo umano modificato geneticamente, e nel corso della saga viaggieremo con lui, faremo amicizie, conoscenze, combatteremo… Nel 2019 esce su Netflix la serie tv intitolata The Witcher, ha avuto talmente successo che adesso stanno facendo la terza stagione.

A Song of Ice and Fire Hardcover | I got these from the UK A… | FlickrLE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO di George R.R. Martin, è stata iniziata nel 1996 ed è ancora in corso. Saga ambientata in un mondo di fantasia, dove si presume che la magia e gli animali fantastici, come i draghi, siano esistiti. Viaggeremo in un mondo di intrighi politici, lotte al potere, il ritorno di creature magiche e violenze di qualsiasi tipo. Agli inizi questi libri non hanno avuto molto successo ma con il passare degli anni e l’arrivo della serie tv nel 2011, intitolata Il trono di spade, la saga è diventata famosa.

QUESTE OSCURE MATERIE di Philip Pullman, serie pubblicata tra il 1990 e il 2000. La protagonista è Lyra con il suo His Dark Materials by Phillip Pullman - FOLIO SOCIETY | Flickr daimon, l’anima di una persona fatta in forma animale ma con una coscienza e la parola. In questo mondo alternativo vedremo Lyra viaggiare, combattere, stringere amicizie e alleanze, innamorarsi e scoprirsi. Nel 2017 è uscito il primo libro della seconda trilogia, La belle souvagee nel 2019 è uscito il secondo libro, Il regno segreto. Nel 2007 esce nei cinema La bussola d’oro, il film tratto dal primo volume di questa trilogia e nel 2019 esce la serie tv His dark materials, serie ancora in corso.

Harry Potter Funco Fantasy - Foto gratis su PixabayHARRY POTTER di J.K. Rowling, saga pubblicata tra il 1997 e il 2007. Sette libri centrati su Harry Potter, un mago predestinato a sconfiggere l’essere più potente ed oscuro nel mondo magico. Nel corso dei sette libri, verrà aiutato dai suoi inseparabili amici, assieme a loro crescerà e scoprirà sempre di più su questo mondo magico a lui sconosciuto, farà nuove conoscenze e purtroppo, come capita nelle guerre, perderà persone a lui care. Nel 2001 esce il primo film intitolato Harry Potter e la pietra filosofale, nel 2002 arriva il secondo Harry Potter e la camera dei segreti.

Nel 2004 finalmente esce Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e nel 2005 al cinema viene realizzato Harry Potter e il calice di fuoco. Dopo due anni di attesa, torna un altro film, ovvero Harry Potter e L’Ordine della Fenice, nel 2009 arriva Harry Potter e il principe mezzosangue e per finire Harry Potter e i Doni della Morte, diviso in due parti, uscite rispettivamente nel 2010 e nel 2011.

CICLO DELL’EREDITÀ di Cristopher Paolini, creata tra il 2003 e il 2011. Il protagonista si chiama Eragon, un comune eragon | Dr Umm | Flickr  ragazzo che trova una pietra, la pietra in realtà è un uovo. Quando l’uovo si schiude, Eragon, scopre che la cucciola è un drago e  da quel momento inizia il loro viaggio. Un viaggio di fatica, di speranza e di dolore ma che rendono Eragon e il suo amato drago più uniti. Nel 2006 è uscito nei cinema il film Eragon, tratto dal primo libro della saga.

CRONACHE DEL MONDO EMERSO di Licia Troisi, pubblicata tra il 2004 e il 2005. La protagonista è Nihal, una ragazza diversa da tutti, non in senso negativo, semplicemente il suo aspetto non è conforme con tutti gli altri. La sua vita cambia quando il cattivo Tiranno distrugge la sua casa, da quel momento diventa una guerriera e incomincia il suo viaggio. Nel 2009, per un totale di quattro volumi, è uscita la prima serie di fumetti intitolata Le nuove avventure di Nihal. Nel 2011, con altri quattro volumi, è uscita la seconda serie di fumetti, questa volta, intitolata Il viaggio di Nihal.

PARCY JACKSON di Rick Riordan, pubblicata tra il 2005 e il 2009. Il protagonista si chiama Parcy un ragazzo che  all’improvviso, in modo drammatico, scopre di essere in figlio di un Dio greco, non un qualsiasi Dio ma il figlio di PoseiPercy Jackson", Rick Riordan, John Rocco (Wiz, Albin Mich… | Flickrdone. Da quel momento il suo mondo cambia, rischia la vita per salvare la madre e il mondo, per fortuna accanto a lui ci sono dei nuovi e particolari amici. Nel 2010 esce nelle sale cinematografiche il primo film intitolato Percy Jackson e il ladro di fulmini, tratto dal primo libro, nel 2013 esce Parcy Jackson il mare dei mostri. 

0 0 voti
Voto iCrewers

A me mancano un paio di saghe da leggere ma recupererò presto. A te manca da leggere qualcosa? Hai una saga preferita? È tra queste?

Jennifer Brovia
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI