Caro iCrewer tu lo sai da quante parole è composta la lingua italiana?
Sono circa 160.000 in tutto e di queste 3.126 rientreranno nell’edizione 2020 del dizionario Zingarelli accompagnate dal simbolo del fiorellino ♣. Questo simbolo indicherà le parole da salvare, ovvero le parole di uso comune che rischiano di venire dimenticate essendo sempre meno presenti nella nostra lingua sia parlata che scritta o non utilizzate attraverso i mezzi di informazione e comunicazione. Parole ormai cadute nell’oblio e sostituite da sinonimi spesso più conosciuti ma meno espressivi e con meno sfumature nei significati.
Come si può fare per salvare queste parole? Il progetto della Zanichelli è molto semplice, per salvare le quasi tremila parole che rischiano di far parte definitivamente del passato, Zanichelli ha realizzato il tour #paroledasalvare che coinvolgerà sei piazze italiane, partendo da Milano passando per Torino, Bologna, Firenze, Bari per arrivare fino a Palermo. Le piazze ospiteranno una riproduzione gigante dello Zingarelli, alta oltre tre metri che sarà il fulcro di #AreaZ, la “zona a lessico illimitato in cui trovare le parole giuste per esprimere il mondo”. Chi vorrà partecipare sarà invitato scegliere una parola e a prendersene cura. Ti starai chiedendo in che modo questo sia possibile. E’ molto semplice sulla quarta di copertina della già citata riproduzione gigante del vocabolario un monitor proporrà a rotazione 5 vocaboli degli oltre 3000 da salvare. Basterà scegliere una parola e postarla comprensiva di significato tramite i propri social network . Se invece preferisci i metodi tradizionali, Zanichelli ha pensato anche a te, infatti potrai spedire vere e proprie cartoline che contengono uno dei vocaboli da salvare.
Come detto il tour è già arrivato in alcune piazze italiane, ecco tutte le tappe:
Milano: 21-28 settembre in Largo La Foppa.
Torino: 29 settembre-5 ottobre
Bologna: 6-11 ottobre
Firenze: 12-19 ottobre
Bari: 20-26 ottobre
Palermo: 28 ottobre-2 novembre
E tu, che parola salverai? faccelo sapere nei commenti.
Io salverei Cianfrugliare
Saluti
Grazie Dorina per avermi fatto conoscere questa parola… Trovo molto bella l’iniziativa della Zanichelli contro questo fenomeno di oblio. La nostra lingua è molto bella e ricca ed è un vero peccato che molti dei vecchi vocaboli si perdano. Grazie ancora per il tuo commento e continua a seguirci.