Cito sempre una battuta non mia: i fumetti vi spezzeranno il cuore. Può essere così, ma anche no. Quindi se è il vostro sogno, provateci.
Zerocalcare
Cari iCrewers oggi vi presentiamo un artista di cui sicuramente parleremo anche in futuro; si tratta di un nostro connazionale, anche se è cresciuto in Francia, che ha saputo mostrare al mondo il suo straordinario talento. È un onore presentarvi: Michele Rech, in arte “Zerocalcare”.
ZEROCALCARE
Michele Rech nasce ad Arezzo, il 12 dicembre 1983 ed è un fumettista italiano.
Cresce in Francia, paese d’origine di sua madre e poi si trasferisce a Roma, dove frequenta il Lycée Chateaubriand.
La sua attività di fumettista inizia alla fine delle scuole superiori, quando realizza un racconto a fumetti sulle giornate del G8 di Genova del luglio del 2001.
Il nome d’arte “Zerocalcare” invece nasce grazie al web. Infatti, dovendo scegliere un nickname per partecipare a una discussione su Internet; Michele Rech si ispirò a un prodotto anti-calcare sponsorizzato da uno spot che stava andando in onda in quel momento.
Tanto per parlarvi un po’ di numeri, pensate che a maggio 2017 sono state vendute circa 690 mila copie dei suoi libri.
L’ARMADILLO
L’Armadillo è un personaggio immaginario creato da Zerocalcare. Spesso interpellato come “Amico Armadillo”.
Questa creatura immaginaria, dotata di accento romano, è il protagonista dei fumetti di Zerocalcare e ne rappresenta la coscienza, una sorta di Grillo parlante che può interagire solo con il suo autore.
Tuttavia il suo ruolo è ribaltato, difatti egli rappresenta il carattere pigro dell’artista piuttosto che elargire preziosi consigli.
IL BLOG DI FUMETTI
Attivo dal novembre 2011 il blog di fumetti “zerocalcare.it” è il luogo virtuale in cui Rech pubblica brevi racconti a sfondo autobiografico.
Il blog è visitato ogni giorno da migliaia di lettori e rappresenta uno dei pochi esempi in Italia di “blog dei fumetti“, un genere molto fiorente in Francia, ma quasi sconosciuto in Italia.
CINEMA
Sono iniziate a Roma, nell’Ottobre 2017, le riprese del film “La profezia dell’Armadillo”, tratto dall’omonima graphic novel di Zerocalcare.
Il film è diretto da Emanuele Scaringi che troveremo impegnato al suo primo lungometraggio di finzione dopo diversi corti, documentari e sceneggiature.
Zerocalcare si occuperà della regia, mentre nella pellicola sarà interpretato da Simone Liberati.
Tra gli altri attori avremo: Pietro Castellitto, Laura Morante, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi, Teco Celio e Diana Del Bufalo.
Le riprese dureranno sei settimane e si svolgeranno tra Roma e la Francia.
[amazon_link asins=’8865439769,8865438533′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’631ae3d0-0217-11e8-b8bb-ef79a47b4a97′]