Ecco a voi il programma e gli ospiti del festival milanese Writers.
Nel cinquantesimo anniversario del celebre evento del primo passo sulla luna di Neil Armstrong, parte la rassegna letteraria “Writers. Gli scrittori si raccontano“, ospitata nel complesso postindustriale dei Frigoriferi Milanesi e IDN Media Relation, con la collaborazione di Paolo Marrone, dal 1 al 3 febbraio.
Ecco a voi gli ospiti e il programma.
La rassegna avrà come tema la luna, approfittando appunto dell’anniversario dello sbarco e prenderà il via venerdì 1 febbraio alle 19 con l’apertura della mostra Sogni di luna, a cura di Luigi e Giulia Bona in collaborazione con Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, l’archivio Metropolis/Fondazione Franco Fossati e Rossella Traversa. Consisterà nell’esposizione di manifesti cinematografici originali, ingrandimenti di immagini cinematografiche, fumetti, illustrazioni, giornali, riviste, figurine, testi di canzoni, poesie.
La luna ha ispirato i grandi della musica.
Sabato 2 febbraio alle 21.30 sarà dedicato alla musica tutta italiana con: Note di luna piena, con Paolo Marrone, Giuliano Dottori, Andrea Labanca e Andrea Tarquini.
Domenica 3 febbraio alle 18.30 si concluderà con The rock side of the moon: Ezio Guaitamacchi, Folco Orselli e Brunella Boschetti Venturi tracceranno un percorso tra i grandi classici del rock.
Per la poesia e letteratura ci saranno una serie di incontri.
Dalle poesie di Chandra Livia Candiani in Vista dalla luna (sabato, ore 15.30) ai Versi lunatici. La luna dei poeti, a cura di Elisabetta Bucciarelli e Mario De Santis, con Tommaso Di Dio, Gianni Montieri, Anna Toscano, Paola Loreto, Gaia Ginevra Giorgi e Tiziano Fratus (sabato, ore 16). Nicola Gardini dedica il suo intervento all’Ariosto astronauta (sabato, ore 17), Filippo Tuena, Andrea Kerbaker, Edgardo Franzosini e Benedetta Centovalli (domenica, ore 17.30). Paolo Nori ricorderà Gogol con La terra si poserà sulla luna… (sabato, ore 16), lo scrittore e cantautore Alessio Arena nel suo Mio padre, la luna evoca con scritti e canzoni le suggestioni di Federico García Lorca, in dialogo con Annarita Briganti (domenica, ore 15.30) e Alessandro Gori in dialogo con Virginia Meslier sollecita la risata in Dossier Luna: il Corrado Tedeschi dei satelliti? (sabato, ore 17.30). Femmina luna, a cura dell’Enciclopedia delle Donne, moderato da Valeria Palumbo, accompagnata da Rossana Di Fazio, Giulia Napolitani, Eleonora Cirant e Carlo Rotondo (domenica, ore 15) e La luna e la dea con Laura Bosio e Licia Maglietta che, attraverso immagini e testi, fanno conoscere dee lunari, streghe e madonne, dall’antichità ad oggi (sabato, ore 18).
La luna è anche un sogno, un obiettivo… Poteva mancare una scena teatrale? No.
Si ispirano alla breve pièce teatrale originale La luna di Josh di Lorenzo Fusoni, con Samuele Civardi, Diego Razionale e Guido Block, il cui protagonista, un bambino di 8 anni, del tutto incompreso da un padre pasticcione e inadeguato, vede nella luna il suo mondo ideale (sabato, ore 15) e l’incontro di Valeria Benatti con Ugo Bressanello, Angela Marchisio e Silvia Polleri, Vogliamo la luna: storie di chi ha ribaltato la propria vita per inseguire il sogno di costruire un mondo migliore (domenica, ore 14.30).
La luna e la psicanalisi.
Al simbolo dell’inconscio per eccellenza, è dedicato questo incontro sulla storia del primo psicanalista italiano allievo di Freud, Edoardo Weiss, e del primo paziente, il pittore Arturo Nathan, in Spunta la luna. Trieste e gli arbori della psicanalisi italiana, con Marina Mander, Sabrina Morena e Alessandro Mezzena Lona (domenica, 17.30).
La luna guarda anche al futuro.
Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, architetti designer del Politecnico di Milano che per l’Associazione Spaziale Italiana (ASI) progettano gli interni delle navicelle spaziali, i tessuti e gli abiti per gli astronauti, sveleranno molte curiosità, seguiti dalla conferenza del fisico Ettore Perrozzi Rock around the moon (sabato, ore 19).
Montaggi di film e molto altro. La luna a 360 gradi. Che dire? Un vero e proprio evento mozzafiato per grandi e piccini. THE MOON IN MOTION, organizzerà un Laboratorio di animazione in stop-motion per bambini da 8 anni, ispirato al Viaggio nella Luna di Georges Méliès domenica alle 15.30 (viale Campania 12, Milano).
Peccato non essere di Milano. Attenzione su “un’obiettivo“ senza ‘ visto che è maschile. 2 stelle. Chiunque si trovasse a Milano per quella data mi faccia sapere. Grazie
Un refuso può sempre capitare. Puoi usare la mail per contattare la redazione. Ad ogni modo sono io di Milano.
Non ho detto nulla, ho solo segnalato un piccolo errore. Del resto seguo il sito perché lo trovo completo e ricco di spunti interessanti. Ok, scrivimi in email che ci accordiamo angelica.cap@gmail.com