Dopo un anno di pausa torna a Matera il Women’s Fiction Festival (WFF) dal 28 al 30 settembre.
Il tema dell’edizione di quest’anno del Festival che si terrà nella città dei Sassi è: Equi-libri. Il mondo è fatto per finire in un bel libro.
Moltissime le autrici ospiti di Matera che saranno intervistate dal direttore del settimanale Donna Moderna, Annalisa Monfreda, e dalla giornalista Isabella Fava.
Lungo tutto il lungo weekend si tratterà di genitorialità; a discuterne diverse personalità che porteranno la propria esperienza attraverso le loro opere.
Tra tutti gli incontri che si terranno al WFF voglio ricordare:
Giovedì 28 settembre
Teresa Ciabatti col suo romanzo La più amata (Mondadori editore) intavolerà un dibattito sul rapporto tra padre e figlia, tema principale del suo romanzo finalista al Premio Strega 2017.
Sabato 30 settembre
Alessandro Garigliano e Carmen Pellegrino dialogheranno sul tema dei legami utopici.
Molte le attività che faranno da cornice agli incontri organizzati per questi quattro giorni: diverse saranno dedicate ai più giovani.
Infine, volevo segnalare il laboratorio di scrittura creativa “Caffè ristretto for WFF Matera”, rivolto ai detenuti della città dei Sassi.
E se qualcuno avesse una bella storia da pubblicare?
Uno degli eventi più attesi dagli scrittori alla ricerca di qualcuno che sia interessato alle loro opere è Pitching e Ask a Pro.
Autrici e autori esordienti, ma anche scrittori già affermati possono partecipare alla Borsa del Libro; qui sarà possibile incontrare editor ed agenti (Pitching); inoltre dei professionisti dell’editoria saranno presenti al Women’s Fiction Festival (Ask a Pro) per una consulenza personalizzata.
Questo evento in passato ha portato alla scoperta di diversi scrittori emergenti. Speriamo sia così anche quest’anno.
Articolo molto interessante. Molto utile per gli scritorri è il progetto Pitching e Ask a Pro.