Caro iCrewer, oggi per la rubrica Libri: Volere è Potere voglio segnalarti sì un libro, ma anche farti conoscere due personaggi molto interessanti che stanno affrontando percorsi diversi volti entrambi ad un unico scopo: quello della crescita spirituale, che può essere raggiunta da ognuno di noi. In fondo… volere è potere, giusto?
Sto parlando di Domizio Cipriani, Presidente e Gran Priore Magistrale dell’Ordre des Templiers de Jerusalem del Principato di Monaco, che ebbi l’onore di segnalare qualche tempo fa e di cui lessi anche l’incredibile libro Templari e Rosacroce, l’Ordine di Oriente e che tra le altre cose presiede il comitato scientifico del centro studi ecumenico in collaborazione con l’università di Monaco, dove vige l’obbiettivo di realizzare una nuova facoltà di fisica quantistica per consentire a tutti gli interessati di approfondire questo percorso. Si occupa di opere umanitarie e creando quest’accademia di studio desidera trasmettere agli altri le conoscenze acquisite, la cosiddetta quarta via.
La seconda personalità è Giovanni Maria Vota, ingegnere elettronico e informatico, imprenditore ed ideatore del metodo Spiritual Quantum Coach, ipnotista spirituale, conferenziere, docente e autore di varie pubblicazioni, dalle quali estraggo il libro che ti segnalo oggi: Spiritual Quantum Coaching. Il metodo scientifico per realizzare la tua vita, edito da L’Età dell’Acquario. La sinossi parla chiaro sui contenuti di questa opera: “La fisica quantistica, studiando l’infinitamente piccolo, è giunta a conclusioni straordinariamente simili a quelle delle antiche tradizioni spirituali. Tanto il fisico quanto il mistico considerano oggi l’Universo come un sistema di elementi inscindibili e perpetuamente interagenti. L’uomo è parte di esso e determina la sua propria realtà. Non esiste il caso: vi è infatti un’interdipendenza assoluta tra l’osservatore e gli eventi. Dagli studi sulla relatività di Einstein, al principio di indeterminazione di Eisenberg, alla funzione d’onda di Schrödinger sino all’entanglement, l’idea di una realtà materiale e regolata in modo meccanicista è stata completamente stravolta. Lo Spiritual Quantum Coaching è un insieme di tecniche che, lavorando nella realtà invisibile (chiamata anche campo quantico), permettono di modificare la realtà visibile. La prima parte del volume, “Fisica quantistica e spiritualità”, tratta le basi teoriche del modello SQC: la fisica quantistica, la teoria dell’informazione e l’antica spiritualità. La seconda parte, “Il modello SQC”, presenta il modello ingegneristico che l’autore ha sviluppato per poter creare, testare e validare le procedure operative che permettono di trasformare la propria realtà visibile. La terza parte, “Il Manuale SQC”, è stata pensata assieme a Luciana Ronco, esperta in tecniche meditative, visualizzazione costruttivista e channeling, e illustra le procedure pratiche del modello SQC.”
Domizio Cipriani e Giovanni Vota si sono ritrovati per parlare dei loro rispettivi percorsi di vita e spirituali, diversi ma complementari, mossi dalla medesima volontà: diffondere la conoscenza e migliorare la vita del singolo, della collettività e dell’intero sistema umano che oggi popola questa terra. Forse non è un caso, dopotutto, e forse essi rappresentano due facce della stessa medaglia. Esoterismo Templare e Spiritual Quantum Coach: molto interessante l’accoppiata, e sicuramente concetti tutti da approfondire!