Caro iCrewer, eccomi oggi a segnalarti per la nostra rubrica Volere è Potere una serie di incontri dedicati al potere salvifico dei libri, organizzati dalla Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Vediamo i dettagli.
Lunedì 24 febbraio, il 9 e il 23 marzo 2020 alle ore 17:00 – nella Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio, avverranno degli “Assaggi di Libroterapia“, incontri in cui confrontarsi attraverso frammenti di libri, storie, aneddoti e racconti, per condividere esperienze, consapevolezze, e ampliare la conoscenza di sé e degli altri. Come riportato nella locandina ufficiale: “L’idea di benessere attraverso i libri, detta “libroterapia”, è molto antica e risale all’epoca delle prime biblioteche in Grecia. Negli ultimi decenni la libroterapia si è andata lentamente consolidando in diversi ambienti poiché il libro (romanzo, fiaba, poesia) favorisce il benessere psico-fisico e la crescita personale. Tutti noi ci poniamo domande, più o meno consapevoli, su molteplici aspetti della nostra vita e della nostra relazione con gli altri e in questo percorso possono aiutarci i libri poiché, attraverso i personaggi, possiamo trovare un confronto e un conforto oltre ad ulteriori spunti di riflessione.”
Condurrà gli incontri la dottoressa e psicologa Elisabetta Ferragina. Appassionata di libri è anche promotrice di iniziative ad essi collegati, come gruppi di libroterapia ed altre di tipo più divulgativo. Esercita la sua attività nella provincia di Pistoia e Prato.
Ancora una volta il libro e i suoi personaggi, le avventure, le storie fantastiche o quelle realistiche fungono da consapevolezza universale cui attingere in ogni momento della vita, sia attraverso il proprio percorso personale sia tramite eventi e condivisioni promosse da enti pubblici e/o privati. Pur essendoci molteplici studi che certificano gli effetti benefici della lettura, non è difficile comprendere in quale modo essa possa aiutare: aumenta il grado di empatia e la capacità all’ascolto, è sicuramente un buon allenamento per la mente (e il cuore) e in molti casi diverse persone hanno affermato che uno o più libri hanno contribuito in particolar modo a cambiar vita, o hanno accompagnato gli eventi che hanno portato al cambiamento. Non in ultimo, è un rilassante naturale e una coccola da concedersi ogni volta che si desidera.
La Biblioteca San Giorgio di Pistoia organizza molteplici eventi, incontri, premi letterari e iniziative per grandi e piccini, tutto l’anno. Per saperne di più caro iCrewer ti basterà andare sul sito ufficiale e cercare ciò che più ti ispira!
La partecipazione agli Assaggi di Libroterapia è gratuita, basta essere possessori della tessera della biblioteca (o provvedere a farla prima dell’iscrizione) e inviare nome e cognome e numero tessera alla mail corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it – Si possono anche chiedere informazioni telefoniche al numero: 0573-371600.