Caro iCrewer, se stai seguendo il progetto realizzato dal Comune di Macchiagodena, Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima, devi sapere che l’appuntamento di domani è dedicato al clima e ai giovanissimi. Il protagonista sarà Vittorio De Cosmo, scienziato e scrittore, autore di Uova, Terra e Spazio. I cambiamenti climatici spiegati ai giovanissimi (Book Sprint Editore, 2021).
Lo scrittore scienziato porterà il suo libro nel paese della provincia di Isernia, e parlerà con Antonella Guadagno di clima e cambiamenti climatici, cercando di sensibilizzare la collettività al rispetto dell’ambiente. Introdurrà e saluterà il primo cittadino di Macchiagodena, Felice Ciccone. L’evento si terrà in Piazza Ottavio De Salvio, martedì 17 agosto 2021, alle ore 18,30.
Uova, Terra e Spazio. I cambiamenti climatici spiegati ai giovanissimi
Vittorio De Cosmo pone l’attenzione su un tema molto importante, ma che molto spesso viene trattato con superficialità. Il cambiamento climatico non è qualcosa di irreale e lontano, ma, se pur intangibile, è fortemente presente in qualunque aspetto della nostra vita. Basi pensare a frasi come “non ci sono più le mezze stagioni” oppure “non sai mai come vestirti: di giorno fa caldo, e di sera fa freddo“.
Quante volte siamo stati a contemplare il nostro guardaroba, cercando di trovare la soluzione migliore per vestirsi. Oppure dai telegiornali apprendiamo le notizie di violenti temporali fuori stagione che devastano interi raccolti, e così andando avanti.
Senza dubbio tra le tante emergenze che affliggono il nostro pianeta la più grave, conseguenza di tutte le altre, è il Cambio Climatico. Sebbene la Scienza abbia dimostrato in modo incontrovertibile che le cause del Cambio Climatico sono dovute principalmente alle attività umane, esiste, purtroppo, ancora molto scetticismo su questo fenomeno causato sia da mancanza di adeguata educazione e informazione sia, specialmente, da parte dei decisori politici, causato dal non volere accettare che i modelli di sviluppo sino ad ora utilizzati sono incompatibili con un futuro sostenibile per le prossime generazioni. Pressoché inascoltate le raccomandazioni Onu sui 17 obbiettivi per “trasformare” il mondo nei prossimi decenni.
È di questi ultimi giorni la notizia che numerosi scienziati del Ipcc hanno dichiarato lo stato della Terra come da bollino rosso. Siamo prossimi ad una situazione climatica irreversibile.
Questo libro, destinato in particolare alle generazioni di questo millennio, vuole contribuire alla divulgazione delle grandi tematiche di Scienza della Terra usando come punto di osservazione lo Spazio ed in particolare la Stazione Spaziale Internazionale, in quanto le tecnologie spaziali hanno dato un contributo fondamentale alla comprensione del nostro pianeta.
Le avventure di due irrequieti e curiosi adolescenti porteranno il lettore dalla conquista dello spazio allo scioglimento dei ghiacciai, dal ciclo dell’acqua a quello delle macchine termiche, dal buco dell’Ozono ai modelli previsionali del Clima del prossimo futuro.
Vittorio De Cosmo
In oltre quaranta anni di lavoro ha avuto la fortuna di partecipare a importanti sfide scientifiche sia in campo Astrofisico che per lo studio della Terra dallo spazio. Nell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) è stato anche il Responsabile dell’Osservazione della Terra e il delegato italiano in alcune Commissioni della Agenzia Spaziale Europea (Esa).
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della Cosmologia e della strumentazione infrarossa e millimetrica per applicazioni spaziali. Ha partecipato a numerose Conferenze Scientifiche Nazionali e Internazionali sia come oratore che come chairman.
Per diffondere presso i giovani il rispetto dell’Ambiente e le problematiche connesse ai Cambi Climatici, da molti anni, tiene numerose conferenze.
Le sue passioni: il trekking, la musica, coltivare orchidee e scrivere favole per bambini.