Il vincitore del Premio Strega 2017 è Paolo Cognetti con Le otto montagne.
È stato proclamato ieri sera, appena dopo la mezzanotte, in diretta su Rai Tre, il vincitore della 71^ edizione del Premio Strega. Questo è il più importante premio letterario italiano. Lo scrutinio delle votazioni è avvenuto al Museo nazionale di Villa Giulia di Roma.
I cinque finalisti e la classifica finale
Ve li abbiamo già presentati nello specifico, adesso vi sveliamo la classifica finale e i relativi voti che si sono aggiudicati i concorrenti che erano rimasti in gara:
1° Paolo Cognetti, Le otto montagne (Einaudi) – 208 voti
2° Teresa Ciabatti, La più amata (Mondadori) – 119 voti
3° Wanda Marasco, La compagnia delle anime finte (Neri Pozza) – 87 voti
4° Matteo Nucci, È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie) – 79 voti
5° Alberto Rollo, Un’educazione milanese (Manni) – 52 voti.
Vince la 71^ edizione del Premio Strega Paolo Cognetti, che bissa quest’anno. Lo scrittore era già stato premiato dalla giuria del Premio Strega Giovani.
Che Le otto montagne di Paolo Cognetti sia diventato sin da subito un caso letterario lo dimostra l’appassionata competizione tra le case editrici interessate a pubblicare il libro in tutto il mondo. Il romanzo ha riscosso un notevole interesse anche alla fiera di Francoforte ed è in via di traduzione in 30 paesi finora.
Curiosi di saperne di più? Ecco il link per l’acquisto:
[amazon_link asins=’880622672X’ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b59de906-629a-11e7-b71a-bb38060bf54a’]