Ciao mio caro iCrewer oggi sono qui con te per parlarti un libro che ho avuto l’onore di leggere e che è stato riconosciuto come miglior saggio al Golden Books Awards 2020, si tratta di Viaggio tra i destini paralleli della mia terra.
Viaggio tra i destini paralleli della mia terra di Antonio Cannone edito Elison Publishing
Il libro, Viaggio tra i destini paralleli della mia terra, racconta di luoghi del Sud dove la ‘ndrangheta con giacca e cravatta fa affari loschi, deturpa l’ambiente, controlla il territorio ed è infiltrata nelle istituzioni. Affronta poi temi dove si intrecciano storie con protagonista la “coscienza” dei personaggi e dove la trama è plasmata tra saggio e narrativa con riferimenti all’attualità e a temi ampi e universali.
Un romanzo pieno di simbolismi che richiama in continuazione una visione lirica sulla complessità dei rapporti umani, con una struttura narrativa intima e di introspezione.
Tanti sono i riferimenti alla realtà calabrese da dove comunque si sviluppa una visione globalizzata della contemporaneità. Un lavoro di “rigida libertà” con sentimenti universali che nascono e si sviluppano in un crescendo di emozioni dove ogni personaggio ha il proprio palcoscenico.
Gabbie virtuali che in realtà diventano prigioni e dove viene messa in evidenza la difficoltà dell’uomo nell’agire quotidiano e nei rapporti con il suo simile.
Il titolo, Viaggio tra i destini paralleli della mia terra, ha un secondo significato. Infatti il viaggio è inteso come metafora dell’esistenza dell’uomo in un continuo confronto con l’ambiente e la società, con i dubbi, le certezze, gli incubi, le storie romantiche e tragiche del vivere comune.
Un viaggio tra universi paralleli, tra destini che si incrociano, si parlano e si lasciano. Il racconto parte da un luogo del Sud per poi articolarsi in altri ambienti. Lo ndranghetista con giacca e cravatta che fa affari loschi e deturpa l’ambiente. L’idealista che affronta il broker.
L’autore – Antonio Cannone
Antonio Cannone è giornalista e scrittore nato a Lamezia Terme.
È laureato in Scienze della comunicazione ed è stato caposervizio delle pagine di cronaca, economia e politica del quotidiano regionale Il Domani della Calabria; nonché coordinatore editoriale del settimanale il Domani del Lunedì e del Domani di Bologna che annoverava tra i collaboratori firme prestigiose quali Adele Cambria e Giorgio Tosatti. Autore e regista di numerose inchieste televisive sociali, politiche e sulle minoranze etniche calabresi.
È stato redattore del Tg di VL7-Cinquestelle. Conduttore e inviato. Collabora con giornali e tv.
Tra i suoi tanti libri pubblicati ne ricordiamo alcuni tra cui Gli Intrusi Fascino mortale, Interno mafia, Dio c’è e Il Caso Aversa tra rivelazioni e misteri.
Antonio Cannone ha vinto anche molti premi, gli ultimi riconoscimenti sono il Premio internazionale Golden Books Awards 2020 miglior saggio per Viaggio tra i destini paralleli della mia terra, il Premio Letterario nazionale Un libro amico per l’inverno IX edizione 2020 Premio Speciale miglior romanzo Autori di Calabria sempre per il libro Viaggio tra i destini paralleli della mia terra.
Sono convinta che questo libro sia un ottima lettura e di grande insegnamento per tutti
Un abbraccio virtuale e buona lettura caro iCrewer