Caro Lettore, oggi nel caffè letterario motivazionale voglio parlarti di un’interessantissima iniziativa che ha dato vita ad un libro: Via Libera. 50 donne che si sono fatte strada (Sonzogno) di Valentina Ricci, Viola Afrifa e Romana Rimondi.
«Sono poche, pochissime le donne alle quali è intitolata una strada in Italia. Siamo andate a cercarle tutte e ne abbiamo scelte cinquanta. Ogni strada racconta di donne incredibilmente moderne, meravigliose, straordinarie nella loro normalità. Donne la cui vita è fatta di strade difficili e pericolose, percorse tutte con la stessa consapevolezza, quella di voler vivere in libertà.»
Dati statistici alla mano, le autrici hanno notato che ogni 100 strade italiane dedicate a persone, solo 7 sono dedicate a donne, di cui 4 a Sante, Martiri ecc e solo 3 a donne che hanno vissuto vite normali in maniera straordinaria.
L’idea che ha portato le autrici a realizzare questo libro – stradario nasce appunto dalla volontà di rendere giustizia a tutte queste donne che hanno affrontato nella loro vita ostacoli e pregiudizi senza arrendersi mai e che ci hanno consegnato un esempio di determinazione, coraggio e indipendenza, valido ancora oggi e che è giusto divulgare e far conoscere a tutti.
Per questo hanno selezionato cinquanta grandi donne italiane di ogni epoca che hanno avuto un ruolo importante nelle vicende del nostro Paese, ma anche del mondo intero.
Artemisia Gentileschi è un simbolo del femminismo, fu una pittrice di grande talento ed ebbe il coraggio, nonostante una violenza subita e il disonore che ne conseguì, di rimpadronirsi del suo destino nel XVII secolo.
Ipazia d’Alessandria una scienziata e filosofa greca, simbolo della libertà di pensiero.
Alda Merini, Margherita Hack, Mariele Ventre, Giulietta Masina, Anna Magnani, Matilde Serao sono davvero tante le storie di donne famose e non che hanno illuminato la strada per chi è venuto dopo e queste storie straordinarie vanno ricordate e rilette proprio per non dimenticare e per trovarvi ispirazione nei momenti di demotivazione.
Devo dire la verità, non avevo mai fatto caso a questa scarsità di strade o piazze intitolate a donne straordinarie che non siano figure religiose, e in effetti non se ne comprende la motivazione. Per questo il lavoro di queste autrici di localizzare e individuare in una mappa tutte le strade dedicate a donne che si sono distinte per il loro coraggio e determinazione mi è sembrato assolutamente importante e originale.
Valentina Ricci
tutti la chiamano La Vale, speaker e redattrice di Radio Deejay. Da anni insieme a La Pina e Diego Passoni conduce il programma Pinocchio, di cui è anche co-autrice. Le posizioni dell’amore è il suo primo libro.
Viola Afrifa
Ha vissuto a Siena, Parigi, New York, Stoccolma e Milano. Ne Il Volo del mattino, programma quotidiano di Radio Deejay, è la spalla di Fabio Volo.
Romana Rimondi
è una graphic designer e vive e lavora a Bologna.
Questa nuova uscita mi è sembrata perfetta per la nostra rubrica del lunedì e spero che ti sia d’ispirazione. Come sempre buona lettura!