Buongiorno iCrewer! Oggi vorrei parlarti del nuovo libro per ragazzi di Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio: Vesuvio, pubblicato questa settimana da DeAgostini.
Si tratta di un’opera non solo adatta ai ragazzi a partire dagli undici anni, ma anche agli adulti. Sì, hai capito bene: per quanto si possano conoscere argomenti come quelli trattati in Vesuvio, fa sempre bene ricordarsi anche il punto di vista dei più piccoli, per non dimenticare che non tutto può essere visto secondo una sola prospettiva.
Federico, tredici anni corsi d’un fiato, sa che Napoli non lo tradirà mai, sa che in quei vicoli è tutto magico e, allo stesso tempo, tutto vero e spietato, tutto da conquistare. Susy ha gli occhi neri neri, come i capelli e la frangetta dritta, sente di essere una guerriera, altre volte, invece, vorrebbe essere soltanto una ragazza come tante.
E ora, scopriamo insieme la trama che hanno intessuto Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio!
Vesuvio
Dagli autori del film “L’immortale”.
Federico e Susy hanno tredici anni e il profumo della libertà tra i capelli, i muscoli pieni di adrenalina, sogni pieni di coraggio. Per loro la vita è una corsa folle in sella ai motorini, tra i vicoli stretti di Napoli. Vivaci e strafottenti, tra battaglie e umiliazioni reciproche, comandano due bande di ragazzi con l’intento di prendersi tutto. Sono figli dei boss più potenti della città, rivali tra loro.
Così, anche per Federico e Susy il destino è già scritto: soltanto uno dei due vincerà e l’altro resterà a terra consapevole che chi perde è niente. A volte, però, succede qualcosa che non ti fa tornare indietro, che ti costringe ad accelerare fino a perdere il controllo.
E improvvisamente la vita si trasforma in una corsa disperata che conduce alla vetta del vulcano, un luogo in cui è possibile ritrovarsi o perdersi per sempre. Ma anche un luogo in cui il potere della scelta è nelle tue mani.
Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio
Marco D’Amore è una figura poliedrica, che trova la sua espressione primaria soprattutto nel campo teatrale e cinematografico. È, infatti, attore protagonista della serie TV Gomorra, in cui dal 2018 ricopre anche il ruolo di regista. Oltre a ciò scrive, dirige e produce per la televisione, il cinema e il teatro.
Anche Francesco Ghiaccio è regista e autore di teatro, nonché sceneggiatore nell’ambito cinematografico.
Marco D’amore e Francesco Ghiaccio non hanno collaborato soltanto nella scrittura del loro primo libro per ragazzi, Vesuvio, ma anche per l’opera Un posto sicuro (sia libro, che film) e, soprattutto nella produzione della pellicola L’immortale, vincitrice del Nastro d’Argento 2020.