Ciao mio caro iCrewer oggi andiamo a scoprire qualche curiosità legata alla Francia, di un posto in particolare di questo paese
La valle della Loira, tra letteratura e architettura
La Francia è uno dei paese europei che vanta una quantità di castelli e palazzi meravigliosi, conosciamo tutti la villa di Versailles, un magnifico esempio di architettura di un valore inestimabile. Non solo palazzi e regge ci parlano di questo bellissimo paese, grandi personaggi della letteratura devono i loro natali alla Francia.
Di uno in particolare ci ha parlato, in modo più approfondito la nostra Francesca, nel suo bellissimo articolo riguardante il Le Roman de la Rose.
Oggi noi partiamo alla volta dei luoghi legati a questo personaggio, andiamo a scoprire la valle della Loira e i suoi magnifici castelli.
Nella valle della Loira possiamo trovare un gran numero di monumenti storici che ci ricordano e fanno da cornice ai grandi e piccoli eventi della storia di Francia.
Il castello di Chambord
Il castello di Chambord è stato costruito per volere di Francesco I nel 1519 ed è il più grande di tutta la valle della Loira. Il suo maggiore ruolo lo ebbe durante la seconda guerra mondiale, quando fu utilizzato come magazzino principale per la salvaguardia delle opere d’arte nazionali.
Il 28 agosto 1939 i principali musei di Parigi temevano i bombardamenti tedeschi e organizzarono un piano di fuga e di salvataggio verso Chambord, fu il più grande trasferimento di dipinti della Storia. Accolse in totale 5446 casse contenenti parte delle collezioni del Louvre, prima di tutti la Gioconda che fu poi trasferita a Louvigny.
Nonostante subì un bombardamento aereo da parte degli Stati Uniti e di un incendio durante il conflitto, tutte le opere rimasero intatte e nel 1981, dopo un’opera di riabilitazione, fu inserito nella Lista del Patrimonio dell’UNESCO.
Il castello di Chenonceau
Il castello di Chenonceau è anche chiamato il castello delle Dame dato che la sua realizzazione e la sua sopravvivenza ruotarono intorno alla vita di grandi donne passate alla storia come ad esempio Katherine Briçonnet e Caterina de’ Medici. Nasce dalla ricostruzione di un vecchio mulino fortificato ed èil secondo monumento storico più visitato di Francia.
Lo Château d’Ussé
Lo Château d’Ussé è il castello che ispirò Charles Perrault, scrittore francese che inventò le favole moderne, per scrivere la famosa fiaba “La Bella Addormentata nel bosco”, a cui sono dedicate alcune sale del castello.
I suoi giardini furono progettati da André Le Nôtre, l’architetto paesaggista di Versailles, giardiniere prediletto di Luigi XIV.
Il castello di Azay-le-Rideau
Il castello di Azay-le-Rideau è tra i preferiti dei visitatori della regione, magnifica struttura che si rispecchia nelle acque dell’Indre. L’eleganza di questa struttura è dovuta alle volute rinascimentali e alla famiglia Biencourt.
Interamente restaurato, il Salone dei Biencourt è testimonianza concreta dell’arte di vivere del XIX secolo.
Il castello reale di Amboise
Il castello reale di Amboise è situato in una posizione che domina la Loira e durante il Rinascimento, fu molte volte residenza di diversi re di Francia. È costituito da due torri, Torre dei Minimes e Torre Heurtault e due ali chiamate ala Carlo VIII e ala Luigi XII Frncesco I e nel giardino possiamo trovare la cappella di Sant’Umberto.
La torre Minimes, alta 30 metri alcuni graffiti sui muri testimoniano che questa torre fu, per un certo periodo, una prigione.
I castelli della Loira sono oltre 300, situati nella valle della Loira e in valli trasversali, costruiti a partire dal X secolo quando i sovrani di Francia, seguiti dalla nobiltà di corte, scelsero la valle per le loro dimore estive.
In virtù della presenza del gran numero di castelli la valle stessa è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.