Caro iCrewer oggi ti parlo di Violavalentina Vignali, meglio conosciuta come Valentina Vignali, nata a Rimini, classe 1991. Celebre personaggio televisivo, conduttrice, modella, influencer e dall’età di otto anni anche cestista italiana. Di recente, 2019, è stato pubblicato dalla casa editrice Sperling & Kupfer il suo primo libro: Forti come noi.
Valentina Vignali
Soprannominata non a caso la cestista più sexi d’Italia la bellissima Valentina Vignali non è solo stupenda, ma anche molto talentuosa, durante la sua prolifera carriera è infatti riuscita a coltivare più ambizioni contemporaneamente.
Dall’età di otto anni ha cominciato a giocare a pallacanestro e nel 2007 ha fatto il suo debutto in Serie A2 con il Basket Cervia; è stata vice campionessa nel campionato di pallacanestro femminile under-19 e contemporaneamente ha intrapreso la carriera di modella. Dal 2006 partecipa a vari concorsi di bellezza nazionali sino ad entrare tra le finaliste di Miss Muretto e anche di Miss Italia 2010.
Ha presentato il campionato di Legadue a Bologna, è stata madrina al Final Four di Coppa Italia di pallacanestro femminile e ha presenziato gli All Star Game giocati a Bologna. Nell’anno 2012 – 2013 ha condotto assieme ad Ugo Francica Nava e Gianmarco Pozzecco, Sotto Canestro, programma televisivo dedicato alla Serie A di basket andato in onda su LA7.
Ha anche partecipato a vari programmi Rai, come comparsa al film Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata di Carlo Vanzina; ha recitato nella commedia Riccione, di Giorgio Romano; è tra i protagonisti del documentario Giovani e Influencer diretto da Alberto D’Onofrio andato in onda su Rai2. La troviamo anche nel film documentario She Got Game-The Movie, prodotto da Annalisa Zanierato, diretto da Silvia Gottardi e dedicato alle protagoniste dello sport femminile e nella commedia Natale a Roccaraso di Mauro Russo.
Indimenticabile ombrellina della MotoGP dal 2011; Il mese di ottobre dell’anno 2013 e la copertina del calendario dell’edizione italia della rivista Playboy sono dedicati a lei. Ha posato per GQ Italia, ha condotto SI Basket su Sportitalia. Nel 2018 è opinionista presso la prima edizione della trasmissione Casa Signorini, condotta da Alfonso Signorini e Valeria Marini, conduce la rubrica tradiRAI e nel 2019 è concorrente presso la casa del Grande Fratello; quindi viene scelta come testimonial italiana del videogioco sportivo NBA 2K20.
Dal 2020 è la nuova testimonial di Victoria’s Secret Italia ed inizia la sua avventura nel mondo della musica: Nada è il titolo del suo primo singolo.
Nel mentre prosegue anche la sua carriera nel mondo della pallacanestro, troviamo Valentina Vignali da prima nell’Azzurra Basket VCO di Omegna; presso la Nico Basket di Massa e Cozzile, Valdinievole; nel 2016 gioca nella Lazio Pallacanestro 1932; successivamente la troviamo nell’ASD Murgia Basket Santeramo, presso l’Idea Sport Milano per la stagione 2017-18 e giugerà a giocare in serie A2 con Athena Basket, Roma.
Forti Come noi, Valentina Vignali
Cestista, conduttrice, attrice, modella: Violavalentina Vignali è questo e molto di più. Uscita da casa giovanissima per seguire le sue passioni – prima fra tutte il basket -, è diventata una delle più importanti influencer italiane.
Ha un rapporto stretto e trasparente con le ragazze e i ragazzi che la seguono, e proprio a loro dedica questo libro: un racconto in prima persona, intimo e brillante come è lei, arricchito da decine di foto inedite.
Valentina apre il suo mondo con la schiettezza che l’ha resa famosa: ripercorre la sua carriera sportiva e le attività mediatiche – tra cui la recente partecipazione al Grande Fratello -, sfoglia il suo album personale sugli amori, le amicizie e i legami più stretti, scava nelle esperienze che l’hanno formata. Come il tumore che l’ha colpita e l’ha costretta a subire cure debilitanti, sfidando la sua resilienza.
Pur molto provata, ha continuato a giocare e allenarsi, perché arrendersi non rientra nel suo vocabolario.
Questo è il suo messaggio ai tantissimi follower: non credetevi mai sconfitti, perché dopo ogni battaglia ci si rialza più forti.
Non mi resta che augurarti una Buona Lettura caro iCrewer al prossimo articolo.