In vista del Natale hai voglia di regalare un dolce spruzzato di mito, storia e magia che viene da lassù? Ho il libro che fa per te: I dolci dello zodiaco. Vaniglia, popcorn e polvere di stelle di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, pubblicato da Kiwi. Il volume, in libreria dal 25 novembre, è una guida cine-gastronomica stellare perfetta per le feste natalizie, che ti aiuterà a stupire gli ospiti con dessert particolari.
Addentriamoci nella sinossi!
I dolci dello zodiaco. Vaniglia, popcorn e polvere di stelle
Un azzardo? Non proprio! Sfogliando le pagine del ricettario scoprirete che tanto tempo fa astronomia e astrologia erano indissolubilmente legate e che esisteva addirittura un calendario siderale che veniva consultato dai contadini per la semina e il raccolto.
Quindi, gastronomia e firmamento, in realtà, hanno un legame secolare molto forte. Insomma, se è vero che noi siamo ciò che mangiamo, è anche vero che siamo figli delle stelle!
Pertanto, armatevi di cucchiai, tanta farina e di un pizzico di polvere di stelle, perché grazie a questo godurioso manuale riuscirete ad armeggiare tra i fornelli e a cucinare delle vere e proprie delizie.
Troverete ricette uniche per ciascun segno zodiacale, ma non solo… verrete catapultati in un universo fatto di segreti, curiosità, leggende, miti e amori impossibili. Ecco perché questa astro-guida si prospetta anche come una meravigliosa idea regalo: è un concentrato di emozioni e presenta le meraviglie del cielo stellato in una versione del tutto inedita (troverete persino l’intervista esclusiva a Stefano Giovanardi, astronomo e direttore del Planetario di Roma!).
Oppure potrete usarla per omaggiare i vostri invitati con leccornie, stelle e sorprese. Inoltre, in appendice, troverete inediti abbinamenti filmici per rendere “l’impasto” davvero stupefacente.
Conosciamo gli autori Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua
Silvia Casini dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, ha ricoperto il ruolo di project manager presso l’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri.
Si è occupata di relazioni internazionali e della promozione dei film italiani all’estero. In seguito, si è specializzata in marketing strategico e ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cine-tv nel settore del product placement.
Negli anni, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e siti web. Tra i libri pubblicati Il gusto speziato dell’amore (Leggereditore), Tra le stelle e il cuore (Bibi Book), La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki (Trenta editore), 50 sfumature di caffè (Sonda edizioni), Indomite in cucina (Trenta editore), Lettere d’amore in dispensa (Magenes editoriale) e Pulp Kitchen – Le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino (Trenta editore). Attualmente collabora con WeShort, lavora come ghostwriter per l’agenzia Comon e scrive racconti per i settimanali Love Story e Intimità.
Francesco Pasqua è sceneggiatore e editor cinematografico. Nel 2018, in qualità di story editor, ha lavorato a Copperman, film diretto da Eros Puglielli e interpretato da Luca Argentero.
Ha pubblicato Fuoritempo (Portoseguro) e assieme a Silvia Casini e a Raffaella Fenoglio Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni), 50 sfumature di caffè (Sonda edizioni), Il taccuino delle parole perdute (Giulio Perrone editore), La cucina incantata (Trenta editore), Indomite in cucina (Trenta editore) e Pulp Kitchen (Trenta editore).
Raffaella Fenoglio è foodblogger e autrice di Tre Civette sul Comò, il foodblog con l’indice glicemico al minimo. Co-fondatrice di Upside Down Magazine, ha pubblicato Gala Cox e i misteri del viaggio nel tempo(Fanucci) e 8 giorni per diventare furba (Giunti).
È socia fondatrice dell’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. ODV, attiva per la parità di genere. È componente di “Città che legge” di Bordighera. Ha pubblicato Storie della buonanotte per principesse pestifere e mostri favolosi (Voglino editrice), Abbasso l’indice glicemico(Terranuova Edizioni) e Indice GliceAmico (Gribaudo).