Da oggi è possibile ordinare online Un giorno sul fiume e altre storie, un volume spillato di 48 pagine in bianco e nero che raccoglie quattro fumetti brevi scritti e illustrati da Giorgio Pandiani.
Spostandosi tra presente, passato e futuro e mischiando immaginazione e realtà, le storie indagano le contraddizioni della natura umana e si interrogano sulle conseguenze delle nostre scelte sui nostri simili e sul pianeta che ci ospita.
I fumetti, disponibili sia in italiano sia in inglese, sono stati stampati su carta riciclata (certificata FSC®) utilizzando solamente energia rinnovabile (certificazione EKOenergy).
Un giorno sul fiume e altre storie di Giorgio Pandiani
Una stella esplode.
Un lago scompare.
Un cielo cambia colore.
Un fiume continua a scorrere.
Il volume raccoglie quattro fumetti scritti e illustrati da Giorgio Pandiani tra il 2020 e il 2022: Supernova e Il colore del cielo, creati durante i lockdown per la pandemia da Covid-19 e inizialmente pubblicati gratuitamente sul sito internet dell’autore; La verità del lago finalista all’edizione 2020 del Premio Nuvolosa e già pubblicato nel relativo catalogo; Un giorno sul fiume, racconto inedito che chiude la raccolta e, allo stesso tempo, apre alle prossime storie.
Conosciamo l’autore Giorgio Pandiani
Giorgio Pandiani è un fumettista, illustratore e grafico nato a Lecco e residente a Northampton (UK). Dopo aver frequentato la Scuola del Fumetto di Milano, ha fatto il suo esordio come autore completo nel 2011, autoproducendo il graphic novel I Palazzi.
Tra il 2014 e il 2019 ha pubblicato i tre volumi che compongono Radici, un eco-thriller in bianco e nero realizzato cercando di avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Nel 2020 è entrato nella rosa dei finalisti del Premio Nuvolosa e nel 2021 ha vinto il concorso Dove saremo nel 2030?, indetto da La Revue Dessinée Italia.
A giugno 2022, sul primo numero de La Revue Dessinée Italia, è stata pubblicata Quindi lo sapevano, un’inchiesta a fumetti sull’emergenza climatica con disegni di Pandiani e sceneggiatura di Sergio Rossi.