Caro lettore, oggi ti voglio parlare di Un cuore mortale di Robin Lorraine LaFevers, pubblicato da Fanucci Editore, è il terzo libro della serie His Fair Assassin; gli altri due volumi, sempre pubblicati dalla stessa casa editrice, sono: Il segno del destino, il primo, e Un oscuro trionfo, il secondo, nominato da Yalsa come uno dei migliori romanzi per giovani adulti per il 2014. Leggiamo insieme la trama di questo racconto fantasy, che si svolge in Gran Bretagna, durante la fine del XV secolo, ed è rivolto ai ragazzi.
La trama di Un cuore mortale di Robin Lorraine LaFevers
Annith, la più brillante delle giovani donne cresciute nel convento di Saint Mortain, sta aspettando pazientemente il suo momento per servire la Morte. Nonostante non abbia eguali con arco e coltelli, le è stato rifiutato dalla badessa l’incarico di assassina mentre le sue amiche più intime, Sybella e Ismae, hanno già fatto le loro prime uccisioni.
Quando una ragazza molto più giovane e impreparata viene inviata al suo posto, probabilmente verso la morte, Annith si ribella fuggendo dal convento. Spera di aiutare la duchessa di Bretagna prima che soccomba, e le cui scarse forze devono proteggere il loro Paese da un’invasione francese. Sulla sua strada, tuttavia, Annith incontra Balthazaar, un hellequin, una delle anime dannate incaricate di portare i “nuovi” defunti a Mortain, “bello da togliere il fiato, in un modo oscuro, quasi cattivo”. In quel momento la sua vita cambierà per sempre.
Robin Lorraine LaFevers
Robin LaFevers è una scrittrice californiana, che ha scritto libri per bambini. È l’autrice delle serie Theodosia e Nathaniel Fludd, e la serie Beastologist.
Theodosia Throckmorton, la protagonista, è una ragazza con la capacità di togliere le maledizioni agli oggetti che arrivano nel museo di suo padre. I libri che costituiscono questa serie sono: Theodosia e i Serpenti del Caos, Teodosia e il Bastone di Osiride, Teodosia e gli occhi di Horus, Teodosia e l’ultimo faraone, Theodosia e la fiamma di Sekhmet.
Nathaniel Fludd, il personaggio principale, è uno studioso di bestie in addestramento che viaggia per il mondo alla ricerca di bestie mitiche. I libri della serie Beastologist non sono ancora stati tradotti in italiano, riporto, quindi i titoli in lingua inglese: Flight of the Phoenix, che è stato selezionato dalla Junior Library Guild nel 2009 e una scelta estiva di Booksense, The Basilisk’s Lair, The Wyverns ‘Treasure, The Unicorn’s Tale.
Robin Lorraine LaFevers è cresciuta a Los Angeles, California. Ora vive in un piccolo ranch nella sua città natale con suo marito, due figli, un cane e un gatto. La mia stima a questa scrittrice che, fin da piccola, ha un grande amore per gli animali, al punto da inserirli spesso nei suoi romanzi. La serie Beastologist è caratterizzata dalla sua grande sensibilità alla responsabilità ecologica. Nella serie Theodosia, invece, l’elemento trainante è la magia, in cui ammette di credere anche da adulta.
Recensioni a Un cuore mortale
Riporto le recensioni di due riviste letterarie statunitensi:
dalla Kirkus Reviews
“La gloriosa serie sugli assassini addestrati in convento si conclude, riformulando un personaggio principale in un modo che cambia il significato dell’intera serie”
e dalla School Library Journal
“LaFevers ipnotizza nuovamente i suoi lettori attraverso le lotte politiche della Bretagna del XV secolo e gli intrighi dei seguaci di Mortain. Una prosa chiara, frenetica e drammatica rivela la storia attraverso capitoli brevi e ricchi di azione, e vale la pena assaporare la maestria della scrittura”.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!