Un cucciolo a sorpresa
Caro lettore, ho appena finito di leggere Un cucciolo a sorpresa di Melody Carlson (Newton Compton Editori, dicembre 2019) con una tenerissima maltesina accucciolata sulle mie gambe. Prima che Daisy entrasse a far parte della mia vita avevo una vera e propria fobia dei cani. A 30 anni ho deciso di prenderne uno di piccola taglia e di pochi mesi per realizzare il sogno che avevo da bambina: prendermi cura di una cagnolina da cui ricevere tanto affetto. Sì perché i cani ne danno davvero tanto e non riesci a capirlo finché non ne possiedi uno.
Fa fatica a capirlo anche la protagonista di questo romanzo, Betty, una nonna vedova con un vicino con il quale ha un pessimo rapporto e una nipote ribelle che un giorno scappa di casa e decide di bussare alla sua porta. Allo stesso modo, senza preavviso, si presenta davanti casa sua un cagnolino che inizialmente crede appartenga al vicino visto che correva di continuo nel suo giardino.
Quando Jack dichiara di non essere il suo padrone, Betty pensa a come liberarsi di quel cucciolo che seppure adorabile non è ospite gradito a casa sua. Non si rende conto fin da subito che quello è un dono mandato da Dio in occasione del Natale che sarebbe arrivato di lì a poco. Un regalo per ricreare un’atmosfera serena e magica che Betty aveva perso da tempo.
Non ci metterà molto ad affezionarsi, invece, sua nipote che rappresenta la tipica adolescente che ha un rapporto conflittuale con i genitori e prova un amore smisurato per la nonna paterna grazie alla quale riesce a diventare una persona più responsabile. In fondo la nonna è l’unica che le dà fiducia e le dà la possibilità di rendersi utile anche in cose apparentemente banali come la preparazione degli addobbi natalizi.
Inoltre, Melody Carlson mette in evidenza come grazie all’ingenuità e alla testardaggine di un’adolescente un adulto può cambiare opinione e instaurare con altri un rapporto completamente diverso, annullando tutte le tensioni e i pregiudizi che si erano create negli anni fino a quel momento.
Un romanzo rosa che si lascia leggere velocemente; Melody Carlson conferma agli amanti degli animali quanto sia bello averne uno in casa e che magari fa venir voglia a chi non ce l’ha di prenderne uno. Un cane può davvero cambiare la vita di una persona. Ma bisogna essere pronti e disposti ad amarlo senza riserve e a rispettarlo quanto merita. Un amico a quattro zampe non si stancherà mai di te, non ti deluderà, non porterà mai rancore. Per questo non abbandonarlo mai, perché lui potrebbe anche perdonarti ma il suo cuore forse non reggerà; e tu, a quel punto riuscirai mai a perdonarti?