Ulf, il bambino grintoso, scritto da Ulf Stark e pubblicato in Italia da Iperborea (traduzione di Samanta K. Milton Knowles) parla soprattutto del rapporto tra nonni e nipotini, sempre nell’ottica di diventare grandi a piccoli passi.
Ulf, il bambino grintoso
Tirare fuori la grinta significa accatastare legna, correre a prendere il latte dai Samuelson, verniciare panche… finché per fortuna arriva in visita nonno Gustav, che schiavista non è, e che per cinque corone riscatta il nipote. Allora sì che Ulf può tornare a fare le sue cose da bambino, come andare a caccia di lombrichi e pescare persici con il nonno simpatico e tirare uno scherzetto istruttivo all’altro nonno. Con il sorriso divertito di sempre, Ulf Stark trasforma anche questa piccola avventura in temi grandi: il rapporto tra le generazioni e il diritto dei bambini di andare verso l’età adulta al loro passo di bambini.
Età di lettura: da 7 anni.
Ulf Stark
Ulf Stark è considerato un gigante della letteratura per l’infanzia. Nato nel 1944 a Stureby (Stoccolma, Svezia) è tra gli autori più amati dal giovane pubblico. Tra i molti riconoscimenti ricevuti: l’Astrid Lindgren Award, il Deutsche Jugendliteraturpreis, l’Augustpris, il Nordic Children’s Book Prize.
Altri libri di Ulf Stark che puoi trovare su iCrewPlay Libri
Su iCrewPlay Libri trovi diversi spunti per conoscere meglio questo grande autore. In un appuntamento di “Leggiamo per i piccoli” Stefano ci racconta Tuono, mentre nella stessa rubrica Cristiana ci presenta Il bambino detective. Nella rubrica “AnimaLibri”, abbiamo parlato di Animali che nessuno ha visto tranne noi, il primo di una serie di albi illustrati di grande formato, pubblicati da Iperborea. E ancora: Piccolo libro sull’amore, La grande fuga, sempre pubblicati da Iperborea, nella collana I Miniborei.